Le aviorimesse di P.L. Nervi ad Orvieto | PAMELA PACETTI

Orvieto / Italy / 2008

1
1 Love 6,907 Visits Published
Pier Luigi Nervi nasce a Sondrio nel 1891, si laurea a Bologna in Ingegneria Civile nel 1913. Nervi è stato uno degli ingegneri-architetti italiani più significativi del XX secolo.
Tra il 1935 e il 1943 si dedica alla progettazione delle aviorimesse per conto dell’Aeronautica Militare che fanno di Nervi il simbolo dell’evoluzione architettonica.
“L’aeroporto di Orvieto si erge magnifico sui suoi modernissimi impianti sull’altipiano dell’Alfina, la vasta terrazza da cui si domina, in lontananza, la ciclopica Rocca Orvietana”; saranno proprio le aviorimesse il punto di partenza della carriera di Nervi che sarà caratterizzata, nel dopoguerra, dal ferrocemento.
L’aeroporto rappresentò “uno dei maggiori e grandi campi aeronautici dove si forgeranno i nuovi piloti”la cui memori rimane viva nella popolazione locale.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Pier Luigi Nervi nasce a Sondrio nel 1891, si laurea a Bologna in Ingegneria Civile nel 1913. Nervi è stato uno degli ingegneri-architetti italiani più significativi del XX secolo.Tra il 1935 e il 1943 si dedica alla progettazione delle aviorimesse per conto dell’Aeronautica Militare che fanno di Nervi il simbolo dell’evoluzione architettonica.“L’aeroporto di Orvieto si erge magnifico sui suoi modernissimi impianti sull’altipiano dell’Alfina, la vasta terrazza da cui si domina, in lontananza,...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Status Competition works
    • Type Airports
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users