Ricostruzione edificio industriale

Serra de' Conti / Italy / 2014

14
14 Love 4,752 Visits Published
Gli edifici che nascono per il mondo della produzione normalmente vengono commissionati e giudicati sulla base di requisiti di efficienza economica e funzionale. Il loro valore è tutto interno a dinamiche legate alle rigide leggi di mercato, in cui i parametri assegnati rientrano nello stretto rapporto costi-benefici che regola, in ogni settore l’attività contemporanea, l’economia delle scelte. In questo panorama l’architettura viene vissuta come un fastidioso intralcio per la realizzazione del programma aziendale.
Questo progetto, nato a seguito dell’esigenza di ricostruire gran parte del capannone industriale crollato, si è indirizzato verso una ricerca estetica e tecnologica.
L’edificio crollato è inserito nel tradizionale contesto paesaggistico collinare marchigiano, nelle immediate vicinanze di una ex-fornace, una delle poche archeologie industriali recuperate. L’intervento, nel rispetto del sito, si è concentrato sugli aspetti del design e della grafica, portata alla scala architettonica.
Il risultato cercato è stato quello di realizzare un oggetto di qualità nella difficile prova dell’edilizia prefabbricata unita alla ricerca del dettaglio architettonico.
14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli edifici che nascono per il mondo della produzione normalmente vengono commissionati e giudicati sulla base di requisiti di efficienza economica e funzionale. Il loro valore è tutto interno a dinamiche legate alle rigide leggi di mercato, in cui i parametri assegnati rientrano nello stretto rapporto costi-benefici che regola, in ogni settore l’attività contemporanea, l’economia delle scelte. In questo panorama l’architettura viene vissuta come un fastidioso intralcio per la realizzazione del...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2014
    • Client Linea Marche S.p.A.
    • Contractor Mariotti Costruzioni srl, Vega Prefabbricati srl
    • Cost 1.000.000,00
    • Status Completed works
    • Type Factories
    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users