Palatrincee | Enrico Spicuglia

pista di pattinaggio Savona / Italy / 2015

8
8 Love 1,954 Visits Published

Centro sportivo polifunzionale per il pattinaggio. Il Progetto consiste nella trasformazione della attuale pista di pattinaggio scoperta in un impianto sportivo chiuso con caratteristiche dimensionali e di dotazioni conformi alle normative CONI e FIHP previste per le competizioni di livello regionale. La nuova struttura, contenendo al suo interno uno spazio semplice e flessibile, può ospitare anche attività di tipo ricreativo o culturale di interesse del quartiere. Questa trasformazione avviene attraverso l’inserimento di un volume semplice, di pianta rettangolare, sul sedime occupato attualmente dal campo e dallo spazio per il pubblico, senza modificare l’attuale fruibilità dei giardini e dei percorsi che li attraversano.
Il nuovo impianto rivolgerà il suo fronte principale ai giardini, sul lato prospiciente il Palazzetto delle Trincee, in modo da trasformare lo spazio che si verrà a creare tra i due edifici in una piazza pubblica, nodo di aggregazione per i giovani che svolgono le attività sportive al contorno. La nuova struttura, contenendo al suo interno uno spazio semplice e flessibile, può ospitare anche attività di tipo ricreativo o culturale di interesse del quartiere. Questa trasformazione avviene attraverso l’inserimento di un volume semplice, di pianta rettangolare, sul sedime occupato attualmente dal campo e dallo spazio per il pubblico, senza modificare l’attuale fruibilità dei giardini e dei percorsi che li attraversano. Il nuovo impianto rivolgerà il suo fronte principale ai giardini, sul lato prospiciente il Palazzetto delle Trincee, in modo da trasformare lo spazio che si verrà a creare tra i due edifici in una piazza pubblica, nodo di aggregazione per i giovani che svolgono le attività sportive al contorno. La struttura si colloca su due diversi livelli di riferimento: la quota + 0.60 sul lato giardini (est) e quella +1.40 sul lato fiume (ovest). In tal modo l’impianto esso si pone come edificio di connessione tra i giardini e la passeggiata lato Letimbro, attraverso il susseguirsi dei suoi spazi interni: la pista di pattinaggio a quota + 0.60, e le gradonate che recuperano la quota della passeggiata. Coerentemente con quanto descritto, i prospetti si configurano in maniera differente sui quattro fronti. I lati est e ovest sono maggiormente aperti, per esprimere la permeabilità visiva della struttura lungo il suo asse trasversale; mentre i fronti nord-sud sono più chiusi, al fine di limitare l’introspezione e garantire un migliore comportamento termico sui fronti più esposti. Sul prospetto che si affaccia sui giardini l’involucro di chiusura è arretrato di tre metri rispetto ai piedi dei portali, in modo da creare uno spazio aperto-coperto, che funziona da filtro all’ingresso principale della struttura, consentendo un avvicinamento all’impianto per gradi successivi. In tal modo il progetto cerca di dissolvere i limiti fisici della struttura, garantendo la massima accessibilità e permeabilità visiva.
Gli spogliatoi sono individuati come un volume a se stante incastrato sul fronte nord dell'edificio. L’altezza media libera sopra la superficie del campo è variabile da 5,30 a 6,00 mt,
comunque superiore ai 5 m richiesti dalla FIHP per l’omologazione della pista, ma anche tali da consentire l’adattabilità della struttura ad ospitare altre discipline sportive.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Centro sportivo polifunzionale per il pattinaggio. Il Progetto consiste nella trasformazione della attuale pista di pattinaggio scoperta in un impianto sportivo chiuso con caratteristiche dimensionali e di dotazioni conformi alle normative CONI e FIHP previste per le competizioni di livello regionale. La nuova struttura, contenendo al suo interno uno spazio semplice e flessibile, può ospitare anche attività di tipo ricreativo o culturale di interesse del quartiere. Questa...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2015
    • Main structure Wood
    • Client Comune di Savona
    • Cost 1.200.000
    • Status Current works
    • Type Sports Centres / Sport halls / Fitness Centres / Sports Facilities / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users