Ristorante VinCantiamo | Studio Athesis

Legnago / Italy / 2013

2
2 Love 2,641 Visits Published
Il ristorante è situato in una cittadina a sud di Verona, in un complesso di recente fattura a pochi passi dal fiume Adige.
L’edificio è articolato su due piani con l’affaccio principale su di una misurata piazza pubblica e un secondo su di un vicolo pedonale.
Prerogativa iniziale fu’ quella di far dialogare le sale del ristorante con la piazza antistante mediante un continuo interscambio visivo interno-esterno. Sono stati concepiti dei particolari serramenti con forma a bow-windows che permettessero di ampliare la sala al piano primo aggettando sulla piazza.
Il ristorante è caratterizzato da due forme geometriche primarie, il quadrato e il cerchio.
Quadrata è la grande vetrata in centro all’ambiente interno, il cerchio, che si sviluppa per la sua totalità in asse alla sala del primo piano, si articola in vari episodi. Vi sono dei setti curvi che suddividono lo spazio creando degli ambiti più raccolti dove il fruitore percepisce un senso di riservatezza senza perdere la visione d’insieme della sala. Tali setti trovano una ulteriore declinazione proseguendo e configurandosi in parapetto delimitando la doppia altezza che si affaccia sulla zona bar sottostante. La forma circolare viene ripresa determinando il profilo del solaio interpiano.
Al piano terra in asse con la vetrata quadrata è stato inserito un bancone in calcestruzzo, impreziosito da una fascia dorata illuminata da una serie di led.
La vetrata quadrata, che funge da fondale prospettico, è stata arricchita da alcuni profili in ferro ad “L” posizionati tra i montanti della stessa; tali elementi fungono da mensole sul retro bancone.
L’ingresso è stato concepito in maniera tale che l’avventore sia accolto dal delicato suono dell’acqua che dilava su di una parete in pietra.
La “trasparenza” della cucina, posta al piano terra, è permessa da elementi di separazione in vetro, una nicchia ospita il banco di preparazione finale dove lo chef guarnisce i piatti sotto l’occhio vigile dei commensali.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il ristorante è situato in una cittadina a sud di Verona, in un complesso di recente fattura a pochi passi dal fiume Adige. L’edificio è articolato su due piani con l’affaccio principale su di una misurata piazza pubblica e un secondo su di un vicolo pedonale. Prerogativa iniziale fu’ quella di far dialogare le sale del ristorante con la piazza antistante mediante un continuo interscambio visivo interno-esterno. Sono stati concepiti dei particolari serramenti con forma a bow-windows che...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Dmd Osanni Immobiliare
    • Contractor Osanni s.a.s.
    • Cost € 800.000,00
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users