Kitchen4all

Vincitore ex aequo Concorso ''Progetti per il mobile'' Udine / Italy / 2008

0
0 Love 1,974 Visits Published
L’obiettivo è quello di consentire la fruibilità dell’ambiente ad ogni individuo, normale o portatore di handicap.

Il progetto è riferito all’ambiente cucina e si tratta di un unico corpo costituito da tutti gli elettrodomestici necessari in cucina, disposti orizzontalmente sullo stesso piano, che ha un’escursione di 30cm.

Il frigorifero congelatore ha sotto il piano due cestoni, il forno a microonde sale elettricamente e diventa una cappa di aspirazione lasciando libero il piano di cottura ad induzione, sotto vi sono due basi contenitori; Poi il trita tartufi con, nello sportello, integrato il “Touch Screen”che gestisce e controlla tutti gli elettrodomestici, sotto di esso vi è la porta rifiuti; in ultimo la lavastoviglie.
L’ingombro totale di questo “totem” è di 270x95 cm consentendo il proprio inserimento in qualsiasi spazio, senza rinunciare a nulla in quanto gli elettrodomestici e i contenitori sono di pari capienza a quelli normalmente utilizzati.

Il progetto è stato studiato adattando gran parte delle tecnologie già esistenti.
Il Piano: è un monoblocco in “Corian” o equivalente, di 75 cm di profondità, i primi 40cm servono da sostegno agli elettrodomestici i 35 cm frontali rimanenti sono un unico piano di lavoro lungo 270cm lavabile grazie ad un piccolo rubinetto posto sulla sinistra che diventa un vero e proprio lavandino a tre vasche negli ultimi 70cm.

Il rivestimento: caratterizzerà fortemente l’estetica e l’adattabilità in diversi contesti, per questo sarà personalizzabile ed eventualmente sostituibile, tale da poterlo rendere sempre più attuale.
La struttura: E’ costituita da quattro profili in acciaio di altezza 200cm, fissata al muro nei quali vengono inseriti altrettanti elementi a “T”, che serviranno a sostenere il piano e gli elettrodomestici. Integra nei suoi 20 cm tutti gli impianti idraulici, elettrici ed i motori che consentono di alzare i meccanismi della cappa – forno e di variare l’altezza del piano di lavoro. Nella parte alta, sono inoltre inseriti dei mobili contenitori che, dotati di un particolare leveraggio, scendono agevolmente fino al piano di lavoro.


0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’obiettivo è quello di consentire la fruibilità dell’ambiente ad ogni individuo, normale o portatore di handicap.Il progetto è riferito all’ambiente cucina e si tratta di un unico corpo costituito da tutti gli elettrodomestici necessari in cucina, disposti orizzontalmente sullo stesso piano, che ha un’escursione di 30cm. Il frigorifero congelatore ha sotto il piano due cestoni, il forno a microonde sale elettricamente e diventa una cappa di aspirazione lasciando libero il piano di cottura ad...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Custom Furniture
    Archilovers On Instagram