Piscina privata e sistemazioni esterne | Nicola Moschetta

Rome / Italy / 2008

3
3 Love 2,280 Visits Published

Dalla Relazione di progetto:


Cerveteri luogo di storia passata, nascosta da terra e da alberi; a volte, alcuni di questi "tesori" si ritrovano e tornano a raccontare di sé.


L' idea è quella di muri antichi portati di nuovo alla luce da esperti archeologi; il muro non è continuo bensì frammentato e riporta alla mente ruderi antichi.


L'archeologo ben presto proteggerà questi tesori con delle coperture leggere, temporanee e bianche. Una parte di queste mura, su un possente basamento accoglieranno i servizi; un'altra parte, più bassa, invasa dall'acqua ospiterà la piscina.


Caratteristiche tecniche:


La piscina è del tipo a sfioro ed è realizzata in Cemento Armato. L'interno della vasca è rivestito con un telo in PVC di colore chiaro tipo avorio; questo permette di avere uno specchio d'acqua dal colore naturale ottenendo così un limitato impatto visivo meglio armonizzato con l'ambiente circostante.


Il terreno di pertinenza dell'abitazione è diviso su due livelli, uno alla quota del piano terra della casa trattato a giardino, uno ad una quota di circa 2 ml più in basso trattato a frutteto, raccordati da un muro di contenimento in blocchetti di tufo. La piscina è stata collocata nelle vicinanze del terrazzamento esistente con la quota dell' acqua corrispondente alla quota superiore. A lavori finiti la piscina si integra nell’ ambiente circostante poiché la nuova linea del terrazzamento è raccordata al muro in tufo esistente.


Sul lato nord della piscina sono stati collocati dei muri in mattoni pieni a faccia vista alti circa 2,20 ml che hanno la duplice funzione di assicurare la privacy dei fruitori, di proteggerli dai venti di tramontana e di "nascondere" al loro interno uno spogliatoio con un wc e la zona della cucina esterna con camino e forno.


L’acqua della piscina è trattata con comune sale marino attraverso un impianto di trattamento del tipo “ad elettrolisi” in modo tale da assicurare una purificazione dell’acqua senza l’utilizzo di prodotti chimici.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dalla Relazione di progetto: Cerveteri luogo di storia passata, nascosta da terra e da alberi; a volte, alcuni di questi "tesori" si ritrovano e tornano a raccontare di sé. L' idea è quella di muri antichi portati di nuovo alla luce da esperti archeologi; il muro non è continuo bensì frammentato e riporta alla mente ruderi antichi. L'archeologo ben presto proteggerà questi tesori con delle coperture leggere, temporanee e bianche. Una parte di queste mura,...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Swimming Pools
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users