Casa con dependance | DISEGNOINOPERA

progetto di restyling residenziale Milano / Italy / 2013

48
48 Love 5,850 Visits Published
L’appartamento di circa 160 mq si trova all’ultimo piano di un edificio che si affaccia sulla darsena del naviglio.

E’ articolato su due livelli: al primo livello ci sono il grande soggiorno e la cucina due bagni ed una camera da letto, al secondo la camera da letto principale col suo bagno e cabina armadio una piccola cucina a servizio del terrazzo e un giardino d’interno. Questa dotazione di ambienti fa sì che il secondo livello si configuri quasi come un piccolo appartamento indipendente che è stata appunto definita dependance.

Il soggiorno che occupa gran parte del primo livello è caratterizzato da una parete attrezzata fatta su misura che disegna la quinta davanti al divano e dalla scala che conduce al piano di sopra. La scala è stata concepita come una scultura, si è scelto pertanto di realizzarla con una forma elicoidale con i gradini di legno e il parapetto di legno con effetto muratura.
Accanto alla scala un grande pannello scorrevole dilata all’occorrenza lo spazio del living mettendolo in comunicazione con lo studio.
Anche la cucina vive di questo rapporto con il soggiorno grazie ad una porta scorrevole in vetro a tutta altezza che quando aperta permette la permeabilità tra gli ambienti.
Al piano di sopra nella “dependance” ovvero il cuore intimo della casa, il giardino d’inverno costituisce l’avanguardia della camera da letto sul terrazzo, un luogo da cui ammirare la magnifica vista sulla Darsena anche nei giorni di pioggia.
Ai toni tenui e omogenei delle pareti e delle pavimentazioni in pietra di Vicenza della dependance si contrappone la nota di colore molto decorativa delle piastrelle di fondo della piccola cucina in corian.
Il piano di sotto ha una pavimentazione in parquet di legno di Teak che conferisce calore agli spazi anch’essi virati sui toni del grigio. La scelta degli arredi è stata accurata e mirata ad una forte integrazione con la scatola architettonica.
48 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento di circa 160 mq si trova all’ultimo piano di un edificio che si affaccia sulla darsena del naviglio. E’ articolato su due livelli: al primo livello ci sono il grande soggiorno e la cucina due bagni ed una camera da letto, al secondo la camera da letto principale col suo bagno e cabina armadio una piccola cucina a servizio del terrazzo e un giardino d’interno. Questa dotazione di ambienti fa sì che il secondo livello si configuri quasi come un piccolo appartamento indipendente...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 48 users