Trilogia Navile - Edifici per uffici, Ex Mercato Fioravanti (BO)

Progetto vincitore di ''Un concorso europeo per una Bologna europea'' Bologna / Italy / 2012

1
1 Love 5,377 Visits Published
Il nuovo quartiere “Trilogia Navile” è caratterizzato da una struttura edilizia che si può definire “cittadina”. L’imponente profilo degli edifici ricorda molto la silhouette della Bologna medievale, con le sue torri. Ora come allora esse conferiscono alla città una visibile e marcata identità. Il nostro progetto rispetta in pieno l’identità architettonica della città.

La cubatura degli isolati è modellata attraverso un principio che si ripete più volte. Le torri svettano sul profilo degli edifici come dei veri e propri campanili. La struttura consente, attraverso le aperture e cesure, di far entrare molta luce nei cortili e dunque un’ottima illuminazione diurna dell’interno degli edifici.

Alla base del concetto delle facciate ci sono invece i famosi porticati del centro di Bologna. Il progetto si rifà alla qualità dei porticati in quanto elementi urbani. Una luminosa struttura in pietra fatta di pilastri e tettoie copre tutti i piani della facciata esterna. La “pellicola termica” come secondo strato interno è regolabile a seconda dei bisogni, creando spazi abitabili, giardini invernali, logge o terrazze.
1 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo quartiere “Trilogia Navile” è caratterizzato da una struttura edilizia che si può definire “cittadina”. L’imponente profilo degli edifici ricorda molto la silhouette della Bologna medievale, con le sue torri. Ora come allora esse conferiscono alla città una visibile e marcata identità. Il nostro progetto rispetta in pieno l’identità architettonica della città. La cubatura degli isolati è modellata attraverso un principio che si ripete più volte. Le torri svettano sul profilo degli...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2012
    • Client Valdadige
    • Status Current works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Urban Renewal
    • Websitehttp://www.jswd-architekten.de
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users