Frangisole Fotovoltaico | Andrea Docci

Riqualificazione energetica edificio industriale Rimini / Italy / 2008

0
0 Love 1,459 Visits Published
L’impianto consiste in 120 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino della potenza di 165 Wp ognuno, posti seguendo la curvatura del capannone preesistente: così facendo si è creato un frangisole utile per migliorare le caratteristiche del confort abitativo. I moduli fotovoltaici sono stati infatti montati per evitare l’irraggiamento diretto del sole estivo sulle vetrate: così facendo si riduce l’effetto serra ed il calore interno. In inverno invece il sole è più basso ed i raggi penetrano all’interno portando luce e calore. Di conseguenza oltre ai vantaggi diretti dovuti al ricavo in termini economici derivanti dal Conto Energia (l’incentivo statale della durata ventennale garantito agli impianti fotovoltaici), ci saranno risparmi indiretti grazie alle minori spese per il raffrescamento.

Il progetto realizzato presso Silas è stato curato per conto di Idea Energia, un’azienda riminese che opera in tutt’Italia per installare impianti fotovoltaici sopra le coperture di grandi capannoni, corrispondendo un affitto per la durata di 20 anni.

In questo caso si può inoltre affermare che il vantaggio d’immagine per l’azienda sia decisamente consistente: il tradizionale capannone un po’ anonimo si è trasformato in un moderno e tecnologico punto di riferimento per la produzione di energia elettrica, un po’ come il brutto anatroccolo che all’improvviso si scopre cigno. E si ricorda che a differenza del petrolio il sole è gratis e inesauribile.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’impianto consiste in 120 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino della potenza di 165 Wp ognuno, posti seguendo la curvatura del capannone preesistente: così facendo si è creato un frangisole utile per migliorare le caratteristiche del confort abitativo. I moduli fotovoltaici sono stati infatti montati per evitare l’irraggiamento diretto del sole estivo sulle vetrate: così facendo si riduce l’effetto serra ed il calore interno. In inverno invece il sole è più basso ed i raggi penetrano...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Silas - Idea Energia
    • Status Completed works
    • Type Parking facilities / Adaptive reuse of industrial sites / Industrial facilities
    Archilovers On Instagram