Dancing Water

Bronze Medal - Seoul Design Olympiad 2008 - Design is Air Seoul / South Korea / 2008

2
2 Love 1,329 Visits Published

Medaglia di Bronzo al Seoul Design Olympiad 2008 ,per la sezione "Earth" Architetturae e paesaggio (Earth as a materialistic base of human life: architecture, landscape, space).


Seoul Design Olympiad 2008 è un concorso intenazionale lanciato dall'ammistrazione dell'area metropolitana di Seoul, in occasione della designazione di Seoul a capitale mondiale del design 2010, con lo scopo di raccogliere idee e proposte per una nuova immagine urbana.


La competizione  intitolata "Design is Air - Seoul , a Clean and Atrractive Global City", ha scelto come tema l'ubiquità tecnologica e la sostenibilità ambientale per il futuro della città.



Il progetto, partendo dalla convinzione che il fiume Han sia il principale elemento naturale che caratterizza  il paesaggio di Seoul, propone una struttura pensata come un'isola galleggiante sul fiume , di volta in volta essa sara ormeggiata in diversi punti del fiume, raggiungibile dalla riva tramite una  passerella od approdandocciabile con piccole imbarcazioni .



Il gigantesco fiume Han rappresenta un'oasi naturale all'interno di Seoul, un luogo di svago e relax, un'incursione di natura incotaminata all'interno della metropoli.



II progetto vuole inventare un modo nuovo di vivere il fiume e di fruire della sua naturalità senza urbanizzare lo stesso.



La geometria della struttura si presenta come la fossilizzazione di una forma organica, e questo insieme al suo essere isola galleggiante, al suo carattere di architettura effimera e all'inserimento nel ambito naturalistico del fiume ne conferisce il senso fiabesco.



II progetto si presenta come uno spazio pubblico flessibile per varie funzioni e programmi come concerti mostre. Sotto la struttura aperta sono pensati solo un minimo di servizi :giardini, bar, ristorante, una piscina scoperta, ed una terrazza panoramica.



La struttura aperta crea un'atmosfera dinamica di luci ed ombre dove le persone possono  rilassarsi e divertirsi a contatto con fiume



La notte l'isola diventa icona Luminosa della città di Seoul.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Medaglia di Bronzo al Seoul Design Olympiad 2008 ,per la sezione "Earth" Architetturae e paesaggio (Earth as a materialistic base of human life: architecture, landscape, space). Seoul Design Olympiad 2008 è un concorso intenazionale lanciato dall'ammistrazione dell'area metropolitana di Seoul, in occasione della designazione di Seoul a capitale mondiale del design 2010, con lo scopo di raccogliere idee e proposte per una nuova immagine urbana. La competizione  intitolata "Design...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Seoul Metropolitan Government
    • Status Competition works
    • Type Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users