Nuovo museo storico Piaggio

Pontedera / Italy / 2007

8
8 Love 8,528 Visits Published
Il nuovo Museo Storico della Piaggio, disegnato da Massimiliano Fuksas sorgerà tra un anno a Pontedera, la città che ha dato i natali allo scooter.
Il progetto è molto innovativo. Si tratta di un luogo attivo che vedrà la presenza di un edificio dentro l’altro, coniugando armoniosamente passato e futuro.
Il museo offre al visitatore una doppia panoramica: la storia della Vespa ospitata all’interno della grande teoria di bolle e la produzione vera e propria nello spazio sottostante.
All’interno di un capannone industriale dello stabilimento Piaggio, sospese nell’aria, vi sono due scocche che si gonfiano in modo casuale. L’energia emozionale, che le pervade, le dilatata rifiutando un sistema ripetitivo e regolato.
Le scocche sono caratterizzate da bolle all’esterno, sia nella copertura che nel livello terra. Ogni bolla, con un colore dominante “rosso vespa”, è uno spazio espositivo con oggetti in mostra ed i visitatori attraverso la trasparenza del pavimento, riusciranno a vedere lo stoccaggio delle Vespe.
I materiali prevalenti sono acciaio e resina. Le bolle, come le carrozzerie delle moto, assomiglieranno molto alle scocche assemblate della vespa.
All’interno del museo, vi saranno gli uffici, l’Archivio Storico, il bar-caffè e una lounge, che accoglierà quanti vorranno riposarsi e dedicarsi alla lettura.
8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo Museo Storico della Piaggio, disegnato da Massimiliano Fuksas sorgerà tra un anno a Pontedera, la città che ha dato i natali allo scooter. Il progetto è molto innovativo. Si tratta di un luogo attivo che vedrà la presenza di un edificio dentro l’altro, coniugando armoniosamente passato e futuro. Il museo offre al visitatore una doppia panoramica: la storia della Vespa ospitata all’interno della grande teoria di bolle e la produzione vera e propria nello spazio sottostante. All’interno...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client Piaggio S.p.A.
    • Status Competition works
    • Type Museums
    • Websitehttp://www.fuksas.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users