La casa impilabile

LivingBox-unità abitative prefabbricate Bari / Italy / 2006

0
0 Love 1,321 Visits Published
Il progetto “CASA IMPILABILE” si articola in un sistema prefabbricato modulare, ampliabile e personalizzabile in base alle esigenze di spazio e funzionalità.
Piuttosto che edificio statico nello spazio, la casa impilabile è un oggetto di uso quotidiano, in grado di evolversi nel tempo, interpretando la nuova macchina per l’abitare contemporaneo.
Il sistema è composto da gusci, che sembrano omaggiare oggetti di design di finlandese memoria. Questi si innestano l’uno dentro l’altro determinando la struttura portante.
I gusci, sono costituiti internamente da un telaio di alluminio i cui interstizi sono riempiti con schiume isolanti sia termicamente che acusticamente; la pelle esterna del guscio è data da uno strato di vetroresina. Questo sistema trae ispirazione dal mondo della nautica, lasciando aperta anche l’ipotesi alla sperimentazione di materiali compositi di maggiore leggerezza e resistenza meccanica. Un discorso analogo è stato affrontato per quanto concerne le pareti perimetrali che diventano trasparenti in base alle esigenze, ma che hanno come valore costante il rapporto tra lo spazio interno e il paesaggio.
L’ambiente individuato dalla sovrapposizione dei gusci è libero se non nella parte centrale che, come una spina dorsale, sostiene e permette al flusso vitale della casa di propagarsi attraverso gli impianti. Proprio nella parte centrale della struttura avviene la connessione alla rete dei servizi, nel momento stesso in cui la casa poggia al suolo.
La casa è un elemento provvisorio del paesaggio, ciò si intuisce considerando le modalità con le quali si pone sul suolo: può essere semplicemente poggiata, nel caso la superficie sia sufficientemente rigida; o innestata in un plinto, che però a sua volta può essere rimosso quando la casa sarà spostata in altro punto, limitando l’impatto ambientale. Qualora sia necessario, la struttura può inoltre divenire galleggiante, soluzione utile anche per il trasporto. Per questa necessità sono state prese in considerazione diverse soluzioni: nel caso in cui il montaggio della casa può avvenire in loco, i gusci smontati possono essere trasportati su normali container senza il bisogno di effettuare un trasporto eccezionale; altrimenti la struttura completa, ma priva degli accessori, può essere calata dal cielo per mezzo di elicotteri o dirigibili. In tale modo possono essere facilmente raggiunti posti impervi, anche nelle situazioni di emergenza.
Una volta posizionata la casa impilabile, può essere resa energeticamente autosufficiente in modo totale o parziale, con il posizionamento di pannelli solare sulla superficie di copertura. La particolare forma ad imbuto dei gusci sovrapposti consente inoltre all’acqua piovana di essere raccolta e convogliata in serbatoi di accumulo e quindi riutilizzata per altri usi.
LA CASA IMPILABILE è concepita come sistema prefabbricato, ma ampiamente personalizzabile; sono state ipotizzate tre dimensioni base: la Mini di circa 35 mq, la Large di 88 mq, la Maxi di 160 mq. Ogni versione può essere ampliata “impilando” un altro guscio superiormente.
Tutte le soluzioni sono ideate per soddisfare al massimo il benessere intero alla casa, attraverso l’utilizzo delle tecnologie che fanno riferimento alla demotica.
0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto “CASA IMPILABILE” si articola in un sistema prefabbricato modulare, ampliabile e personalizzabile in base alle esigenze di spazio e funzionalità.Piuttosto che edificio statico nello spazio, la casa impilabile è un oggetto di uso quotidiano, in grado di evolversi nel tempo, interpretando la nuova macchina per l’abitare contemporaneo.Il sistema è composto da gusci, che sembrano omaggiare oggetti di design di finlandese memoria. Questi si innestano l’uno dentro l’altro determinando la...

    Project details
    • Year 2006
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram