Maison de la lumiere | Damilanostudio architects

Bologna / Italy / 2008

62
62 Love 22,563 Visits Published
La casa nasce da due esigenze fondamentali: evitare gli stereotipi dell’edilizia residenziale della zona, e realizzare una casa tecnologicamente evoluta.
Per rispondere alla prima richiesta la casa viene separata dal contesto circostante attraverso barriere verdi, ricreando uno spazio ex novo nel quale confrontarsi mediante ampie vetrate.
Il soggiorno, come un cubo di vetro, si apre sulla piscina, acqua cheta animata da una lampada-cascata.
Il dialogo tra i locali è continuo: il bagno si apre sulla camera, la cucina si apre sul soggiorno, e quest’ultimo si alza verso il soppalco generando una continuità spaziale e visuale.
La leggerezza della costruzione è contrastata dalla matericità del setto in pietra che invita all’ingresso, sottolineato da una passerella in legno.
Per schermare gli ambienti più riservati, dogati in legno e pannelli scorrevoli creano quinte mobili.
Una lama in acciaio e legno si distacca dalla costruzione creando un’area esterna coperta.
Il tetto piano è concepito come un giardino pensile a servizio delle camere.
Dal punto di vista tecnologico la casa è completamente automatizzata grazie ad un impianto domotico che permette di gestire la casa, anche a distanza, in ogni sua funzione.
62 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa nasce da due esigenze fondamentali: evitare gli stereotipi dell’edilizia residenziale della zona, e realizzare una casa tecnologicamente evoluta.Per rispondere alla prima richiesta la casa viene separata dal contesto circostante attraverso barriere verdi, ricreando uno spazio ex novo nel quale confrontarsi mediante ampie vetrate.Il soggiorno, come un cubo di vetro, si apre sulla piscina, acqua cheta animata da una lampada-cascata.Il dialogo tra i locali è continuo: il bagno si apre...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 62 users