Hotel Leon Bianco | andrea barasciutti

UN ALBERGO PER LA CITTA’ DI ADRIA Adria / Italy / 2008

0
0 Love 2,044 Visits Published
E’ ormai prossimo all’apertura un nuovo albergo per la città di Adria, ubicato in pieno centro storico, in prossimità del Teatro Comunale, si chiamerà “Hotel Leon Bianco” e potrà ospitare 48 persone.
L’edificio, che è stato progettato dall’arch. Andrea Barasciutti dello studio Spazi Aperti Progetti di Adria, può già considerarsi come raro esempio di un perfetto ed integrato inserimento di architettura contemporanea all’interno della città storica e questo si è attualizzato mediante una scelta opportuna dei materiali (pietra di Vicenza ed intonaco di calce), una composizione spaziale e volumetrica ed un giuoco dei pieni e dei vuoti con un unico obiettivo: quello della qualità architettonica.
Il progetto, che vede la presenza di due grandi suite all’ultimo piano ed oltre 100 mq di terrazze che verranno poi alberate per il filtraggio delle polveri sottili, è stato concepito e studiato per ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera grazie ad uno attento studio sia dell’involucro edilizio che delle tecnologie impiantistiche adottate.
All’interno l’hotel è dotato di elevatissimi standard di comfort ambientale e benessere bioclimatico come ad esempio l’isolamento acustico con valori che vanno ben oltre le prescrizioni delle leggi italiane, il filtraggio degli acari all’interno delle stanze, gli ionizzatori per la purezza dell’aria e le schermature a parete per evitare i campi elettromagnetici.
Il manufatto architettonico, sebbene nato sulla sagoma e sul sedime di edifici di origine ottocentesca poi demoliti negli anni settanta, è stato concepito come compenetrazione di due scatole volumetriche: un grande volume intonacato aperto sulla riviera che si incastra su un volume in pietra con funzione di contenitore e massa portante dell’intera struttura che gravita sul suolo urbano.
Così facendo si è raggiunta una sostenibilità progettuale come cucitura di un tessuto urbano in fase di deterioramento, come rivitalizzazione di un edificio abbandonato creando così un sito speciale ed urbanamente dinamico in dialogo continuo con la città.
Infatti è risultata strategicamente perfetta sia per la committenza che per l’Amministrazione Pubblica la scelta di collocare una struttura turistico-ricettiva in prossimità del rinato Teatro Comunale al fine di innescare delle sinergie determinanti per lo sviluppo economico della Città.
Quindi la realizzazione concreta di un progetto in grado di continuare a costruire la storia, narrandola attraverso un concetto reso visibile dal manufatto architettonico. Il tentativo è quello di raccontare una storia che sia allo stesso tempo poetica e razionale: lasciar nascere qualcosa di nuovo all’interno della città antica.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    E’ ormai prossimo all’apertura un nuovo albergo per la città di Adria, ubicato in pieno centro storico, in prossimità del Teatro Comunale, si chiamerà “Hotel Leon Bianco” e potrà ospitare 48 persone.L’edificio, che è stato progettato dall’arch. Andrea Barasciutti dello studio Spazi Aperti Progetti di Adria, può già considerarsi come raro esempio di un perfetto ed integrato inserimento di architettura contemporanea all’interno della città storica e questo si è attualizzato mediante una scelta...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Client Fanum Atriae s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram