IL TERRAZZO | Cinzia Cacchio

la veranda Rome / Italy / 2013

1
1 Love 845 Visits Published

Appartamento all'ultimo piano di uno stabile in zona semi centrale di Roma,  destinato ad una giovane coppia.


Attualmente sono state studiate diverse soluzione, la base di tutto è il rapporto con il grande terrazzo, specialmente con la parte esterna coperta , che attualmente però è attigua alla zona notte, mentre la si vorrebbe far diventare, con il tempo, il prolungamento dello spazio interno, in quello che dovrebbe essere un giardino d'inverno.


Lo spazio cambia radicalmente dalla soluzione A e A-A di partenza dove la morfologia dell'appartamento viene quasi totalmente stravolta, alle successive proposte,  fatte con l'obbiettivo di mantenere inalterata la posizione originaria almeno del soggiorno e modificando di poco la posizione dei servizi e dei restanti ambienti.


I pezzi dell'appartamento, bagni, cucina, soggiorno, letto padronale e seconda stanza  sono stati smontati e rimontanti, lo spazio che deriva da questo "gioco" è sempre diverso.


SOLUZIONE A - la zona giorno è stata spostata sul lato dx dell'appartamento per ottenere una continuità con lo spazio esterno.


SOLUZIONE A-A  - il soggiorno viene spostato nella parte centrale dell'appartamento, che diventa il fulcro, non più così distante dalla cucina che rimane nello stesso posto della planimetria di impianto.In questo caso come nella soluzione A si riesce a sfruttare la superficie creando sul lato sx la terza vera stanza, uno studio comodo e posizionato vicino alla zona di ingresso, dove eventualmente accogliere indisturbati eventuali ospiti.


SOLUZIONE B - il rapporto con la parte coperta del terrazzo resta, la cucina in questo caso viene slittata in avanti , occupando lo spazio che prima era destinato a due piccoli bagni, è lei che in questo caso diventa fulcro e  nodo di passaggio tra soggiorno e spazio esterno, decisamente accessoriata ma priva di un angolo fisso snack.


SOLUZIONE C- è decisamente la soluzione che modifica di meno gli ambienti. I bagni restano nella loro posizione, ampliati ma nella stessa posizone,  anche il piccolo vano centrale, posizionato tra le due stanze da letto resta al suo posto, come anche la cucina. Cambia solo il disimpegno della zona notte, ma basta questa piccola modifica a trasformare  quello che prima era un appartamento di vecchia generazione in uno più nuovo, creando un ambiente più fluido tra soggiorno - pranzo e cucina.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Appartamento all'ultimo piano di uno stabile in zona semi centrale di Roma,  destinato ad una giovane coppia. Attualmente sono state studiate diverse soluzione, la base di tutto è il rapporto con il grande terrazzo, specialmente con la parte esterna coperta , che attualmente però è attigua alla zona notte, mentre la si vorrebbe far diventare, con il tempo, il prolungamento dello spazio interno, in quello che dovrebbe essere un giardino d'inverno. Lo spazio...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2035
    • Work finished in 2013
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users