Attiva lotto 8 | alessandro pasqual

Jesolo / Italy / 2016

2
2 Love 945 Visits Published
L’ispirazione del presente progetto prende spunto dalle soluzioni architettoniche circostanti, guidate da estremo razionalismo e pulizia formale ai quali la presente ipotesi progettuale vuole conformarsi.
L’edificio si inserisce nel contesto con la prepotenza suggerita dalle forme e dalle strutture nei lotti limitrofi che dall’esterno ne plasmano la conformazione prospettica.
L’altezza del corpo di fabbrica in progetto si conforma a quella dei fabbricati limitrofi.
L’associazione dei materiali impiegati e la commistione tra uno stile fortemente tecnologico creano una risposta architettonica innovativa e di notevole prestigio.
Il legno, materiale semplice e rustico utilizzato per i percorsi pedonali esterni, si rapporta ad elementi più innovativi come l’acciaio zincato e dipinto, usato nella realizzazione di molte finiture esterne, utilizzato ad esempio per la formazione dei parapetti.
L’intervento si propone di dare decoro e pulizia formale alle facciate, oltre che a raggiungere un alto livello prestazionale e qualitativo sotto l’aspetto tecnologico per le dotazioni impiantistiche previste.
L'accesso alla proprietà viene mantenuto dove attualmente si trova e cioè in corrispondenza dei lati Nord e Sud del lotto, entrambi confinanti con la via pubblica.
Il piano terra accoglie 3 unità residenziali ed altrettante il piano primo, accessibili individualmente attraverso scale esterne. Sono ricavati idonei spazi a parcheggio nello spazio comune fra unità.
L'edificio è interamente progettato secondo la normativa antisismica. La struttura portante verticale sarà composta da setti e pilastri in cemento armato, mentre gli orizzontamenti saranno del tipo in latero-cemento di adeguato spessore con travi rompitratta e cordoli di ripartizione in cemento armato.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ispirazione del presente progetto prende spunto dalle soluzioni architettoniche circostanti, guidate da estremo razionalismo e pulizia formale ai quali la presente ipotesi progettuale vuole conformarsi. L’edificio si inserisce nel contesto con la prepotenza suggerita dalle forme e dalle strutture nei lotti limitrofi che dall’esterno ne plasmano la conformazione prospettica. L’altezza del corpo di fabbrica in progetto si conforma a quella dei fabbricati limitrofi. L’associazione dei...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client Attiva srl
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users