Appartamento in Roma | Attico ai Prati della Signora

Rome / Italy / 2008

0
0 Love 1,560 Visits Published

Il Progetto di ristrutturazione e arredo ha interessato un appartamento ubicato al piano attico, all'interno del comprensorio dei Prati della Signora.


A soli pochi metri dall'ingresso, un imponente blocco di cemento - al cui interno erano allocate tubature d'impianto elettrico e canne fumarie - si ergeva al centro dell'ambiente. Inoltre, si era in presenza di un pilastro portante che vincolava notevolmente l'ambiente condizionando considerevolmente il disegno planimetrico.


Il progetto era in carico ad un ingegnere le cui soluzioni non riuscivano a soddisfare le necessità del cliente. Il progetto esecutivo vedeva una distribuzione interna i cui vani, a causa del blocco vincolante in cemento, risultavano piccoli, bui e angusti.


Il committente dopo mille esitazioni ha chiesto la consulenza dell'architetto Stefania Brugnaletti, conosciuta per le sue vincenti soluzioni adottate già per casi simili.


L'idea è stata quella di raggirare l'ostacolo apportandolo una decorazione che lo ha, sebbene fosse al centro dello spazio, valorizzato 'demolendone' in tal modo il suo ingombrante disturbo ottico. In questo modo si è operato creando spazi diversi, apparentemente delimitati ma aperti che, in susseguirsi di vani confinanti, ospitano la zona pranzo, il soggiorno, e la zona TV.


Grandi vetrate scorrevoli immettono alle ampie terrazze, le quali, durante il periodo primaverile e estivo, ampliano l'area del soggiorno che si protrae verso l'esterno. Una grande parete scorrevole funge da porta e collega alla zona soggiorno la grande camera da letto matrimoniale. Un'altra camera adibita ad uso studio-camera ospiti è adiacente alla grande libreria che ospita l'angolo bar.


I bagni sono stati realizzati con opere in muratura, mentre per la cucina è stato interpellato un ebanista.


All'esterno trova spazio un'area soggiorno arredata con divani e tavolini bassi, e nelle adiacenze un angolo barbeque ospita il camino all'esterno. Accanto la zona pranzo all'aperto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Progetto di ristrutturazione e arredo ha interessato un appartamento ubicato al piano attico, all'interno del comprensorio dei Prati della Signora. A soli pochi metri dall'ingresso, un imponente blocco di cemento - al cui interno erano allocate tubature d'impianto elettrico e canne fumarie - si ergeva al centro dell'ambiente. Inoltre, si era in presenza di un pilastro portante che vincolava notevolmente l'ambiente condizionando considerevolmente il disegno planimetrico. Il progetto era in...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram