PROGETTO DI UNA BIO-PISCINA | ST LC SALVATORE TAFURO LORENA CALZOLARO

REALIZZAZIONE DI UN LAGHETTO BALNEABILE E SISTEMAZIONE DEL VERDE Morciano di Leuca / Italy / 2013

8
8 Love 3,134 Visits Published
L’intervento per la realizzazione di un laghetto balneabile naturale, si configura con caratteristiche estetiche in perfetta armonia con il contesto paesaggistico.
Alla base del progetto vi è stata la volontà di inserire l’intervento senza alterare lo stato consolidato degli elementi geomorfologici e naturalistici del luogo. Da qui la scelta di dotarsi di un laghetto balneabile perfettamente modellabile al contesto.
La soluzione tecnologica scelta per la costruzione del laghetto, ha l’obiettivo di migliorare l’inserimento dello stesso nel paesaggio, ma soprattutto di creare strutture non ancorate al terreno, leggere e quindi non invasive per l’ambiente.
La tecnologia di realizzazione di un lago balneabile nasce dallo studio dei tradizionali laghi che nei periodi caldi ospitano i bagnanti in meravigliosi paesaggi naturalistici.
Il sistema costruttivo di questi laghi balneabili è identico a quello dei laghi per accumulo acqua (agricoli, irrigazione…) per questo risulta perfettamente compatibile con l’ambiente:
- totale assenza di cementi e strutture inamovibili.
- conformazione dello scavo con pareti degradanti per non modificare la stabilità geologica.
- impermeabilizzazioni Biologiche certificate in teli EPDM appoggiate sull’alveo dello scavo e movibili.
- strato di inerte di rivestimento con pietre di diversa granulometria posate sopra le impermeabilizzazioni e legate con resine che indurite risultano inerti.
Tutto ciò consente di realizzare un progetto unico ed esclusivo nel rispetto e in perfetta integrazione con la naturalezza del paesaggio circostante.
La caratteristica costruttiva consente di realizzare un bacino d’acqua completamente naturale che impreziosisce l’ambiente circostante con tecnologie completamente asportabili e smaltibili separatamente. Per questo motivo il sistema è stato accettato in tutti i luoghi italiani ed europei soggetti a vincoli e protezioni ambientali molto severe, proprie per le intrinseche caratteristiche di non invasività ambientale e soluzioni paesaggistiche integrate con il paesaggio circostante.
8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento per la realizzazione di un laghetto balneabile naturale, si configura con caratteristiche estetiche in perfetta armonia con il contesto paesaggistico. Alla base del progetto vi è stata la volontà di inserire l’intervento senza alterare lo stato consolidato degli elementi geomorfologici e naturalistici del luogo. Da qui la scelta di dotarsi di un laghetto balneabile perfettamente modellabile al contesto. La soluzione tecnologica scelta per la costruzione del laghetto, ha...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Main structure Mixed structure
    • Client PRIVATO
    • Contractor SYS PISCINE - MARTANO
    • Cost 70.000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Swimming Pools
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users