trattoria DEL CACCIATORE

Foggia / Italy / 2012

1
1 Love 1,997 Visits Published
“Veder fare, saper fare”, recita un detto popolare. Da bambina Francesca osservava la mamma impastare, dosare, cucinare, condire. Gesti impressi nei ricordi che alla Trattoria del Cacciatore si tramandano, di madre in figlia, dal 1960 ad oggi.
Dopo oltre cinquant’anni la Trattoria del Cacciatore, storicamente al civico 12 di via Mascagni a Foggia, si propone con una veste rinnovata.
Da un unico ambiente, prima denominato Ristorante del Cacciatore, nascono due spazi, Trattoria del Cacciatore e Cantina del Cacciatore
L’atmosfera che si respira entrando nel locale è sobria ma allo stesso tempo eclettica. Il progetto di ristrutturazione, ha portato alla luce manufatti del XIV e del XVIII secolo prima celati dall’intonaco.
Anche il camino, dove un tempo utilizzato per cucinare, rimasto sepolto per lunghi anni nel muro maestro, è stato riportato alla luce come segno del passato da ammirare.
Sono nati in questo modo due spazi flessibili, attigui e separati al tempo stesso. Filo conduttore degli ambienti sono il bianco e la luce, che contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente e allo stesso tempo essenziale e lineare.
Una scelta molto attenta ha riguardato gli arredi. In Trattoria sono stati recuperati i vecchi tavoli in legno degli anni ’60 a cui sono state accostate nuove sedute ergonomiche; in Cantina stesse sedute coadiuvate da vivaci e leggeri pouf.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Veder fare, saper fare”, recita un detto popolare. Da bambina Francesca osservava la mamma impastare, dosare, cucinare, condire. Gesti impressi nei ricordi che alla Trattoria del Cacciatore si tramandano, di madre in figlia, dal 1960 ad oggi. Dopo oltre cinquant’anni la Trattoria del Cacciatore, storicamente al civico 12 di via Mascagni a Foggia, si propone con una veste rinnovata. Da un unico ambiente, prima denominato Ristorante del Cacciatore, nascono due spazi, Trattoria del Cacciatore...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Client Francesca Pillo
    • Status Completed works
    • Type Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users