WOOD | CANNILLO & RISO architetti

Bari / Italy / 2009

12
12 Love 2,043 Visits Published
Nel cuore del quartiere Poggiofranco di Bari, all’ultimo piano di un moderno complesso residenziale, circondato da una rigoliosa vegetazione, si trova l’attico oggetto della progettazione dello studio di architettura .

L’ampia metratura ha permesso una funzionale distribuzione degli ambiente in zona giorno, zona notte e ambiti di servizio.
La costante attenzione verso i materiali, le textures e la cura dei particolari, sono caratteristiche evidenti in tutti gli ambienti della casa.

L’ingresso dell’abitazione è caratterizzato da una colonna portante che è diventata perno dell’architettura su cui si è voluti intervenire con legni pregiati di diverse essenze; da essa partono riquadrature percorse da geometrie concatenate che disegnano lo spazio dell’ampio ingresso progettato per organizzare e suddivide gli ambienti.

L’ampio salone presenta diverse aree funzionali in un unico ambiente attraverso la creazione della controsoffittatura che è l’esatta proiezione della pavimentazione in legno.
Le pareti sono percorse da una continua boiserie che a tratti si trasforma in armadi, varchi, credenze e mobili per la tv. Le superfici in legno avvolgono l’interno della casa conferendo una sobria eleganza all’ambiente.
Ad essa si contrappone la moderna funzionalità della cucina disegnata per esaudire l’esigenze della committenza. La zona dedicata ai servizi è stata progettata e distribuita per non interferire con le aree dedicate al relax.

I bagni, in armonia con la casa, si caratterizzano per l’uso di marmi pregiati incastonati e abbinati con essenze lignee.
La camera da letto, caratterizzata dal rovere sbiancato, crea un ambiente caldo e rilassante, in totale autonomia con il resto della casa grazie alla presenza dell’elegante bagno in travertino e alla cabina armadio passante che si trasforma in capienti librerie, divenendo così una souite all’interno della casa stessa.
Le camere dedicate ai figli sono l’una l’opposto dell’altra con essenze lignee differenti, total white per lei e brown per lui.

Nonostante la massiva presenza dei legni, ogni ambiente si illumina grazie alle pareti chiare che riflettono le calde sfumature del pavimento e della boiserie e,attraverso l’uso dei controsoffitti bianchi, trattati come corpi illuminanti, la luce si rifrange su tutte le superfici.
12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel cuore del quartiere Poggiofranco di Bari, all’ultimo piano di un moderno complesso residenziale, circondato da una rigoliosa vegetazione, si trova l’attico oggetto della progettazione dello studio di architettura . L’ampia metratura ha permesso una funzionale distribuzione degli ambiente in zona giorno, zona notte e ambiti di servizio. La costante attenzione verso i materiali, le textures e la cura dei particolari, sono caratteristiche evidenti in tutti gli ambienti della...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users