WHITE | CANNILLO & RISO architetti

Bari / Italy / 2008

22
22 Love 2,363 Visits Published
Progettare questo appartamento è stata una bellissima esperienza, non ci siamo limitati alla planimetria ma abbiamo progettato tutto, unica parola d’ordine: BIANCO.
Tutto il volume abitabile è scandito da ampi spazi luminosi, razionalmente divisi e completi di contenitori a scomparsa che dividono gli spazi in un susseguirsi di ambientazioni: dal salone all’ angolo TV con vista mare, alla “cucina non cucina” completamente mascherata dalle grandi ante scorrevoli.
Attraverso l’impianto domotico, tutti i passaggi sono firmati da effetti luminosi, ogni ambiente è illuminato per ottenere atmosfere variabili, neon led e luci si alternano e inseguono in ogni nicchia, e taglio dei controsoffitti. Sistema elettrico audio e video convergono in ogni stanza, la purezza delle linee e del bianco si interrompe attraverso accenni di colore in piccoli oggetti, neri per alcune lampade, oro per parti di arredo e una velatura di grigio per parquet e “angolo TV” inscatolato in contenitori strutturali. L’effetto scenografico è ricercato su quello che non è subito visibile: le camere della zona notte si celano dietro la rigidezza del bianco assoluto del corridoio, ma dietro ogni porta, assolutamente bianca priva di decoro, si presentano ambienti ricchi di carattere: carte da parati, legno, vetro, pietre naturali e marmi si amalgamano al bianco creando in ogni camera quinte scenografiche conferendo alla zona notte un atmosfera più morbida e accogliente. Come di nostra consuetudine, in totale autonomia dal resto della casa, la camera da letto è caratterizzata dalla presenza di un piccolo studio passante che conduce alla cabina armadio e all’elegante bagno, completo di tecnologie per la cura e il benessere del corpo, divenendo così una suite all’interno della casa stessa.
La semplicità del bianco e della luce, il rigore delle linee e la ricercatezza nei dettagli caratterizzano questo appartamento; tocchi di design completano il tutto.
22 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progettare questo appartamento è stata una bellissima esperienza, non ci siamo limitati alla planimetria ma abbiamo progettato tutto, unica parola d’ordine: BIANCO. Tutto il volume abitabile è scandito da ampi spazi luminosi, razionalmente divisi e completi di contenitori a scomparsa che dividono gli spazi in un susseguirsi di ambientazioni: dal salone all’ angolo TV con vista mare, alla “cucina non cucina” completamente mascherata dalle grandi ante scorrevoli. Attraverso l’impianto...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 22 users