Zénith Music Centre

Saint-Etienne / France / 2008

10
10 Love 10,725 Visits Published
Concepito come una struttura modulare, il nuovo Zénith francese potrà accogliere dai 1100 ai 7200 visitatori ospitando non solo spettacoli musicali ed iniziative culturali, ma persino eventi sportivi.

Elemento distintivo dell’architettura partorita da Foster è senza dubbio la copertura, la cui geometria è stata definita “aerodinamica”. Si tratta di una tettoia a sbalzo così concepita nell’ottica di un architettura attenta al risparmio energetico. La particolare forma del tetto consente infatti di incanalare il flusso dei venti provenienti da nord e da sud indirizzandolo all’interno dell’edificio. in tal modo è assicurata la ventilazione naturale degli spazi interni.

L’accesso alla sala concerti avviene attraverso un podio esterno a rampe nel quale sono incorporate le strutture riservate ad artisti e backstage. All’esterno è stato così ricavato lo spazio per un’ampia piazza, in parte protetta dal sole dalla copertura a sbalzo che offre ombra anche allo spazioso foyer vetrato attorno al quale sono organizzati i percorsi interni che conducono ai diversi livelli dell’edificio.

“Il nuovo Zénith – commenta Norman Foster – offre alla città di Saint Etienne un luogo di ritrovo flessibile e all’avanguardia. La sua particolare copertura rappresenta un elemento importante di una strategia progettuale attenta all’ambiente, nonché un forte simbolo di rigenerazione urbana”.
10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concepito come una struttura modulare, il nuovo Zénith francese potrà accogliere dai 1100 ai 7200 visitatori ospitando non solo spettacoli musicali ed iniziative culturali, ma persino eventi sportivi. Elemento distintivo dell’architettura partorita da Foster è senza dubbio la copertura, la cui geometria è stata definita “aerodinamica”. Si tratta di una tettoia a sbalzo così concepita nell’ottica di un architettura attenta al risparmio energetico. La particolare forma del tetto consente infatti...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users