Edificio in via San Tommaso | Lorenzo Colonna

Altamura / Italy / 2015

5
5 Love 1,927 Visits Published

La casa si sviluppa su di un piano basamentale destinato a piccole attività commerciali e ha una
elevazione di quattro piani. L’edificio è caratterizzato dalla facciata su via San Tommaso rivestita in pietra di Trani posata con filari di altezza variabile, arretrata dal filo stradale e leggermente ruotata per garantire la migliore illuminazione naturale. Alla superficie ambrata delle facciate rivestite in pietra di Trani si contrappone la superficie ad intonaco chiaro della facciata posteriore scandita solo dai marcapiani grigio chiaro, con evidenti riferimenti alla brillantezza e alla luminosità della scialbatura in calce tipica dell’Architettura Pugliese.


Ad un modo di vivere all’aperto tipico della tradizione Mediterranea fanno riferimento le ampie e
luminose logge di pertinenza degli alloggi che proteggono dalle intemperie invernali e danno ombra e ristoro nelle assolate giornate estive.Contestualmente alla progettazione dell'edificio vi è anche di una unità residenziale funzionalmente indipendente ma formalmente integrata all’intero blocco edilizio.



Alla base del progetto di questa abitazione c’è l’idea, della continuità spaziale tra i piani, affidata
alla scala di collegamento, e di uno spazio centrale luminoso che ne metta in risalto struttura e
leggerezza della stessa. Attorno alla scala è stato costruito uno spazio a doppia altezza, all’interno del quale i gradini in pietra, illuminati da una cascata di luce, emergono come blocchi scultorei incastrati nel muro.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa si sviluppa su di un piano basamentale destinato a piccole attività commerciali e ha una elevazione di quattro piani. L’edificio è caratterizzato dalla facciata su via San Tommaso rivestita in pietra di Trani posata con filari di altezza variabile, arretrata dal filo stradale e leggermente ruotata per garantire la migliore illuminazione naturale. Alla superficie ambrata delle facciate rivestite in pietra di Trani si contrappone la superficie ad intonaco chiaro della...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Petilia Costruzioni s.r.l.
    • Contractor Petilia Costruzioni s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users