ECO NOVI

Riqualificazione del territorio tramite la realizzazione di attrezzature al servizio della città Novi Ligure / Italy / 2005

1
1 Love 1,103 Visits Published
Studio di fattibilità per la riqualificazione di una parte del territorio del comune di Novi Ligure in previsione di un ulteriore possibile sviluppo urbanistico della città. Tale previsione si basa sull’analisi di tutte le iniziative pubbliche e private in corso di attuazione o solo progettate e su quella delle infrastrutture in fase di esecuzione o di cui si prevede la realizzazione.
La parte di territorio comunale di cui si prevede la riqualificazione è situata al margine settentrionale del centro abitato in fregio ad uno dei principali assi viari di collegamento della città di Novi Ligure con il territorio circostante ( S.P. 35b).
La strategia progettuale prevede di orientare l’attenzione verso spazi a grande valenza infrastrutturale che diventino perno di nuove centralità ad integrazione e complemento di quelle esistenti, ma in grado di elevarne la valenza ad un livello superiore a quello cittadino. La presenza di un’importante rete di collegamenti permette di avere una grande possibilità di interscambio con il territorio, pertanto di divenire luogo ideale per la localizzazione di attrezzature a valenza urbana ed extraurbana.
La struttura principale che si è identificata è il polo fieristico a carattere provinciale e regionale integrato con il polo espositivo permanente delle attività esistenti nel bacino territoriale di competenza.
Le strutture ed i servizi da affiancare al polo fieristico comprenderanno tre settori: quello pubblico, privato ad interesse pubblico, e privato.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Studio di fattibilità per la riqualificazione di una parte del territorio del comune di Novi Ligure in previsione di un ulteriore possibile sviluppo urbanistico della città. Tale previsione si basa sull’analisi di tutte le iniziative pubbliche e private in corso di attuazione o solo progettate e su quella delle infrastrutture in fase di esecuzione o di cui si prevede la realizzazione. La parte di territorio comunale di cui si prevede la riqualificazione è situata al margine settentrionale ...

    Project details
    • Year 2005
    • Status Unrealised proposals
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Landscape/territorial planning / Trade Fair Centres / Conference Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users