Il paesaggio ad 80 km/h | Vincenzo Schinella

Tesi di Laurea - 110 e lode - Pubblicata Reggio Calabria / Italy / 2004

0
0 Love 1,743 Visits Published
Il progetto prevedeva la riqualificazione paesaggistica della statale 106 Jonica nel tratto compreso tra Siderno e M.na di Gioiosa Jonica.
L'idea è stata quella di realizzare un parco lineare 'visitabile' dall'abitacolo dell'autovettura, enfatizzandone le sensazioni alla velocità di 80 km/h.
L'utilizzo di vari tipi di alberature ha consentito di occultare o sottolineare con scansioni ritmiche alternate il paesaggio circostante.
Lungo il percorso, macchie di pinus pinea, configurano come fossero incidenti di percorso le uniche aree in cui è possibile sostare.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevedeva la riqualificazione paesaggistica della statale 106 Jonica nel tratto compreso tra Siderno e M.na di Gioiosa Jonica.L'idea è stata quella di realizzare un parco lineare 'visitabile' dall'abitacolo dell'autovettura, enfatizzandone le sensazioni alla velocità di 80 km/h.L'utilizzo di vari tipi di alberature ha consentito di occultare o sottolineare con scansioni ritmiche alternate il paesaggio circostante.Lungo il percorso, macchie di pinus pinea, configurano come fossero...

    Project details
    • Year 2004
    • Client relatrice: prof. Daniela Colafranceschi
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / Urban Furniture / Bridges and Roads / Parking facilities / Landscape/territorial planning / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram