CASA A LORETO (AN) | alberto mancini

Casa unifamiliare su due livelli realizzata nella zona residenziale di Loreto (AN) Loreto / Italy / 2008

1
1 Love 1,723 Visits Published
Il disegno di questa casa è legato al contesto in cui esisteva già una abitazione di tipo tradizionale in laterizio e coperta a falde. Vi era inoltre l'esigenza da parte della committenza di avere un'immagine complessiva di tipo rassicurante.
Pertanto si è lavorato intorno a un'idea di tipo 'tradizionale' riutilizzando in modo contemporaneo quegli elementi, come ad esempio il tetto, che caratterizzano le abitazioni nel territorio dell'entroterra marchigiano. Anche la scelta di utilizzare il laterizio a facciavista si inserisce in questa logica.
Gli spazi interni e quelli esterni sono fortemente integrati nella zona giorno che si apre verso un ampio porticato e verso lo spazio verde circostante la casa.
Al piano terra è collocata la zona giorno, i servizi e il garage mentre a livello superiore abbiamo la zona notte accessibile da una scala posta nel soggiorno.
Attenzione particolare è stata data alla funzione della luce naturale che attraverso bucature poste nella copertura permette di avere un piacevole effetto negli spazi collettivi della casa.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il disegno di questa casa è legato al contesto in cui esisteva già una abitazione di tipo tradizionale in laterizio e coperta a falde. Vi era inoltre l'esigenza da parte della committenza di avere un'immagine complessiva di tipo rassicurante.Pertanto si è lavorato intorno a un'idea di tipo 'tradizionale' riutilizzando in modo contemporaneo quegli elementi, come ad esempio il tetto, che caratterizzano le abitazioni nel territorio dell'entroterra marchigiano. Anche la scelta di utilizzare il...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2008
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users