Green Life HQ Crèdit Agricole Italia | Frigerio Design Group

Crédit-Agricole Italia New Headquarters Parma / Italy / 2018

13
13 Love 10,288 Visits Published

Massima superficie verde e minima impronta ecologica per il nuovo headquarter della banca Crédit-Agricole Italia. Uffici innovativi in ottica smart-working e un grande parco: il cuore verde.
Green Life rispetta l’ambiente e riporta la persona al centro perché come comune denominatore dell’intero progetto ha una sensibilità rivolta alle risorse, sia energetiche che umane.


Certificato LEED PLATINUM
Vincitore TROPHEE HORIZON 2013 INNOVATION DURABLE


L’AMBIENTE E L’ARCHITETTURA
I nuovi volumi dell’headquarter, generati dalle geometrie dell’insediamento originario di Vico Magistretti mantenuto a testimonianza di un’epoca, sono disposti sul perimetro dell’area per custodire, al centro, un grande parco.


L’architettura nasce dal contesto e lo valorizza facendosi espressione di una città, di una società e di una storia, e assumendo al contempo carattere e personalità nuovi: è un intervento dalla minima impronta ecologica che manifesta una nuova coscienza ambientale e imprenditoriale.


Il complesso si articola in tre volumi: i due Ecouffici collegati attraverso un Forum ricoperto da una ‘collina verde’. I parcheggi e gli impianti sono invece interrati così da avere la massima superficie per il parco.


Il Forum, spazio polifunzionale, punto di aggregazione e di incontro, ospita reception, punto di ristoro e il nuovo ristorante aziendale che è caratterizzato da diversi allestimenti e arredi tali da consentirne l’utilizzo anche come area meeting e riunioni: un ‘paesaggio’ flessibile e diversificato che, immerso nel verde del parco, gode di molta luce naturale.


Gli Ecouffici sono bioclimatici secondo la strategia energetica ‘minimo, semplice e verde’.
Scelte formali e costruttive riducono le manutenzioni grazie all’impiego di particolari e materiali durevoli e riciclabili.


 


RISORSE UMANE: UFFICI SMART-LIVING
Gli uffici sono stati progettati in ottica smart-working per venire incontro alle esigenze di un nuovo modo di lavorare flessibile e in grado di riportare la persona al centro.


Welcome point, aree break e relax di ultima generazione, un nuovo auditorium e nuovi spazi di ristorazione polifunzionali, uffici open-space e meeting rooms tecnologiche, lockers personali, focus room, telephone boot, connessione wi-fi estesa, fax dematerializzati per meno carta e più interattività.


Una progettazione, quella di Frigerio Design Group, in sintonia con il cambiamento che Crédit-Agricole ha messo in atto: dall’ambiente all’ambiente di lavoro, dallo smart-working allo smart-living, dalla collaborazione alla condivisione.


Il progetto di interior diventa così strumento di comunicazione di una nuova cultura aziendale che pensa al benessere dei lavoratori come valore aggiunto e potente fattore di crescita.


RISORSE GREEN: IL GRANDE PARCO


Il ‘Parco Arboretum Crédit Agricole’, di grande qualità paesaggistica e ambientale, ricco di contenuti e possibilità di utilizzo per tutti i dipendenti della banca, non è solo utilizzato per la sua valenza paesaggistica e ambientale ma anche come generatore di microclima estivo.


Oltre ai 500 nuovi alberi dell’arboretum, migliaia di arbusti e piante ornamentali in una nuova piazza, in un anfiteatro con giardino dei fiori, costituiscono un polmone verde di oltre 7 ettari, che si confronta con i maggiori parchi cittadini, per dimensione, valore di biomassa e alto contenuto di biodiversità.


 


ENERGIA E SOSTENIBILITÀ
A livello climatico la strategia adottata è stata quella di massimizzare gli aspetti energetici passivi per ridurre al minimo gli apporti energetici attivi, e per l’energia necessaria utilizzare fonti rinnovabili: ‘risparmio energetico’ inteso anche come contributo al miglioramento ambientale.


Pannelli radianti a soffitto integrati con ricambi d’aria sul perimetro, ventilazioni naturali nelle mezze stagioni e ‘free cooling’ notturno: per i vari ambienti interni il progetto introduce il concetto di ‘comfort sensoriale’, ovvero l’ottimizzazione della qualità degli spazi in termini igrotermici, acustici e illuminotecnici, massimizzando la captazione della luce naturale e utilizzando un sistema di illuminazione a led autoregolabile con sensori.


Il complesso è alimentato da un impianto geotermicodi 800 KW e da un impianto fotovoltaico di 430 KW, e ha un impianto di fitodepurazione delle acque grigie che permette di riciclare l’acqua dei lavandini per l’irrigazione dei giardini e le cassette degli sciacquoni.


Il complesso è certificato LEED Platinum.


 


Green Life è un headquarter ecosostenibile sia per l’ambiente esterno della natura che per quello interno ‘umano’ di un’azienda fatta di persone e valori condivisi, espressione del nuovo approccio ‘smart and green’ con cui Crédit-Agricole ha rinnovato la sua brand identity.


 


______


 


 


Maximum green space and minimum building footprint to extend the Cavagnari Headquarters; the Green Heart. A project that is sustainable from an energy, social and financial standpoint, and an expression of growing entrepreneurial and environmental awareness.


 


Certificated LEED PLATINUM


Award winner TROPHEE HORIZON 2013 INNOVATION DURABLE


 


New volumes, generated from the geometry of the original settlement, are placed along the area’s perimeter in order to define and leave a large green space free in the centre. Green is not used just for landscape and environment value, but as summer microclimates generator too.


An architecture that is born from the context, with its character and personality, expression of a city, of a society and a history: an intervention with the minimum ecological footprint, socially and economically reasonable, the expression of a new consciousness and entrepreneurial environment.


The complex is composed by the two volumes of the so-called Eco-Uffici, connected between themselves and distributed through the Forum which has the function of reception, dining and meeting point. The Forum is underground, situated beneath a green hill. Each building is designed to be independent in terms of systems and with direct entrance from the street.


Bioclimatic buildings applying the energy strategy “minimum, simple and green”.


Constuctive choices are related to local climatic conditions, aiming to maximize energy efficiency, reduce maintenance and using durable and recyclable materials.


Compact volumes to reduce losses, placed along north-south heliothermic axis to maximize passive solar gains. The Eco-Uffici south facades are fully glazed and protected by a modular shading, while the north facades have reduced windows and outside high-performance walls.


Office buildings proposal is developed with a linear plan having a sleeve of 20m, in order to reduce distribution spaces and paths, maximazion the operating surfaces. In general on the south side are planned open-space offices, while on the north side closed offices; in the middle there are lifts, meeting rooms and other services, all overlooking an empty double, triple and quadruple height courtyard, with an interior garden and pond, made to encourage natural ventilation in spring and autumn.


 

13 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Massima superficie verde e minima impronta ecologica per il nuovo headquarter della banca Crédit-Agricole Italia. Uffici innovativi in ottica smart-working e un grande parco: il cuore verde.Green Life rispetta l’ambiente e riporta la persona al centro perché come comune denominatore dell’intero progetto ha una sensibilità rivolta alle risorse, sia energetiche che umane. Certificato LEED PLATINUMVincitore TROPHEE HORIZON 2013 INNOVATION...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Crédit-Agricole Italia
    • Contractor Impresa Pizzarotti & C. S.p.A.
    • Cost 35.500.000 €
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Concert Halls / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users