Paul Löbe Haus | Stephan Braunfels

Berlin / Germany / 2000

0
0 Love 2,374 Visits Published
Lungo 200m, largo 100m e alto 22m, per otto piani di sviluppo, anche questo edificio deve essere visto in relazione con la sede del cancellierato e con la Marie Elisabeth Luders Haus, sull’altra riva della Spree, con la quale costituisce una unità formale e funzionale.
Esso ospita 900 uffici per i parlamentari, le segreterie delle commissioni, sale riunioni, spazi per le relazioni con il pubblico, la grande sala per le riunioni del comitato affari europeo e un ristorante con vista sulla Spree.
La facciata principale rivolta verso il cancellierato è monumentale e leggera al tempo stesso, caratterizzata da una grande copertura sorretta da quattro esili colonne. Il tetto sospeso e la facciata in vetro di grandi dimensioni che consente una libera visione della sala centrale, procurano un effetto di trasparente leggerezza. Una particolarità è rappresentata dalla pianta dell’edificio, che presenta una articolazione a pettine nella quale i locali risultano raggruppati ad U intorno a cortili. In questo modo l’architetto Braunfels è riuscito a dare un ritmo alla grande costruzione che, con la sua compattezza, si lega idealmente alla sede del cancellierato e dà visibile continuità al nastro della federazione ideato da Schultes.
Il collegamento con le altre costruzioni è garantito da un sistema di tunnels sotterranei.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lungo 200m, largo 100m e alto 22m, per otto piani di sviluppo, anche questo edificio deve essere visto in relazione con la sede del cancellierato e con la Marie Elisabeth Luders Haus, sull’altra riva della Spree, con la quale costituisce una unità formale e funzionale.Esso ospita 900 uffici per i parlamentari, le segreterie delle commissioni, sale riunioni, spazi per le relazioni con il pubblico, la grande sala per le riunioni del comitato affari europeo e un ristorante con vista sulla Spree.La...

    Project details
    • Year 2000
    • Work finished in 2000
    • Status Completed works
    • Type Government and institutional buildings
    Archilovers On Instagram