Antica Cucina 1983

Barletta / Italy / 2012

0
0 Love 1,224 Visits Published
Un antico magazzino oleario appartenuto alla Carapelli, recuperato per ospitare uno dei più famosi ed apprezzati ristoranti di Puglia. Il ristorante, già presente dal 1983 sul territorio, si trasferisce nell'antica Piazza Marina, dov'era situato il vecchio magazzino. I locali rispecchiano la storia del territorio mescolando l'architettura tradizionale con volte a crociera e murature in pietra con la tipica architettura industriale di inizi secolo. L'intervento di recupero ed allestimento per il ristorante ha consentito di ricavare degli spazi funzionali senza snaturare l'originalità delle fabbriche. Le scelte cromatiche e dei materiali sono state guidate dalla necessità di dare risalto al valore proprio dell'attività, ponendo l'opera di recupero come una cornice. Il progetto ha consistito nel trasformare lo spazio, senza perderne la natura industriale, per consentire la massima funzionalità ed estetica al ristorante. La parte antistante, più antica, è voltata a crociera a tutt'altezza e si pone da filtro tra lo spazio esterno e la parte posteriore che invece richiama più fortemente l'architettura industriale di inizi secolo. Qui la volta è altissima ed è costituita da un tetto a falde. La cantina dei vini è stata ricavata nelle vecchie vasche di immagazzinaggio dell'olio, essendo naturalmente dotate dell'equilibrio termo-igrometrico necessario per la conservazione dei vini pregiati.
Le pareti sono state lasciate allo stato naturale, la pavimentazione scelta è una monolitica in cls corazzato, per richiamare l'eco della campagna pugliese. Gli arredi provengono dalla vecchia sede e sono stati accuratamente contestualizzati interponendo in alcuni tratti un rivestimento ligneo dogato per richiamare lo stile della marineria.
0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Un antico magazzino oleario appartenuto alla Carapelli, recuperato per ospitare uno dei più famosi ed apprezzati ristoranti di Puglia. Il ristorante, già presente dal 1983 sul territorio, si trasferisce nell'antica Piazza Marina, dov'era situato il vecchio magazzino. I locali rispecchiano la storia del territorio mescolando l'architettura tradizionale con volte a crociera e murature in pietra con la tipica architettura industriale di inizi secolo. L'intervento di recupero ed allestimento per il...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Main structure Mixed structure
    • Client Antica Cucina di Raffaele Lacerenza e Giuseppe Vivo S.n.c.
    • Contractor Fiorella Arcangelo
    • Cost 220.000,00
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram