Casa a Romeirão | ARX Portugal Arquitectos

Ericeira / Portugal / 2003

23
23 Love 10,919 Visits Published
L’abitazione sorge in Ericeira, sulla costa ovest del Portogallo, in un’area rurale abitata da piccole piantagioni, frutteti, percorsi tracciati da muri di pietra irregolari e case sparse qua è là che spuntano improvvisamente nel paesaggio.

Un pendio scosceso in fondo ad una valle, solcato da un piccolo fiume, ed una montagna disegnano il contesto naturale che ospita la costruzione.
“Le prime visite sul sito – spiegano gli autori del progetto – immediatamente suggerirono un volume lungo il pendio, di fronte al percorso pedonale, in grado di coprire l’abitazione dalle altre costruzioni aprendo al contempo la vista interna sulla valle”.

La casa scava la terra ritagliandosi uno spazio nascosto e privilegiato in intima relazione con essa, sino a diventare parte della porzione di montagna calpestabile, per poi riapparire lungo il pendio.

Due elementi hanno rappresentato il punto di partenza del progetto: un noce ed una cisterna d’acqua. Tra questi due elementi i progettisti hanno tracciato lo spazio esterno iniziale.

Delle piccole corti interne attraversano la casa offrendo diversi spazi di intimità: il cortile di ingresso, della camera degli ospiti e quello del corridoio.

Le estremità della geometria tubolare che ne risulta comunicano con l’esterno: la stanza principale, alta e stretta, si affaccia sulla valle a est; la zona giorno, uno spazio più ampio e più basso, è sospesa sulla valle a sud.
L’area più intima dell’abitazione è servita da un austero corridoio le cui estremità rappresentano realtà opposte: quella a nord si apre su un intimo cortile al pian terreno, mentre l’estremità a sud si apre sul vasto paesaggio con il noce in primo piano e la montagna sullo sfondo.


Project Team
Paulo Rocha
Marco Roque Antunes, Susana Ferreira

Landscape Architecture
Rosário Salema

Structural Engineering
SAFRE, Projectos e Estudos de Engenharia Lda.

Gross Construction Surface
340 m2
23 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’abitazione sorge in Ericeira, sulla costa ovest del Portogallo, in un’area rurale abitata da piccole piantagioni, frutteti, percorsi tracciati da muri di pietra irregolari e case sparse qua è là che spuntano improvvisamente nel paesaggio. Un pendio scosceso in fondo ad una valle, solcato da un piccolo fiume, ed una montagna disegnano il contesto naturale che ospita la costruzione.“Le prime visite sul sito – spiegano gli autori del progetto – immediatamente suggerirono un volume lungo il...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2003
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://www.arx.pt
    Archilovers On Instagram
    Lovers 23 users