Caserma dei Vigili del Fuoco Fleres

Facciate monolitiche e pietrame tipico del posto per rafforzare l’identità e collegare il linguaggio moderno dell’edificio col suo contesto ambientale Fleres / Italy / 2015

15
15 Love 3,590 Visits Published

Una particolarità del progetto consiste nella sua posizione speciale spesso esposta a pericoli naturali. Il versante franoso retrostante l'area di costruzione è stato ripreso come un elemento di design distintivo per la progettazione della nuova stazione dei pompieri.


La stazione dei vigili del fuoco è stata concepita come una continuazione logica dei depositi detritici e crea una simbiosi sia con il suo ambiente naturale sia con la diga e il bacino di raccolta costruiti per la protezione dell’edificio. Il volume del fabbricato sembra perforare la diga inverdita e continuare otticamente il movimento del deposito di materiale delle frane verso valle.


Le due zone funzionali – l’autorimessa e i locali di servizio e di amministrazione - sono facilmente leggibili attraverso i due volumi di altezza differente spostati fra loro. Mentre la parte dell´edificio verso monte, contenente i magazzini e i vani secondari, è stata parzialmente inglobata nella diga di protezione, l’autorimessa e i locali amministrativi fuoriescono dal corpo della stessa.


L'elemento più caratteristico dell‘edificio sono le sue facciate monolitiche, che sono caratterizzate da un linguaggio moderno e semplice e dalla scelta ridotta dei materiali: pietra, vetro ed alluminio.


Per il rivestimento dell’intera facciata sono stati impiegati pietrisco e pietre dolomitiche provenienti dall’asportazione del materiale detritico del conoide.


L’utilizzo di una facciata a gabbioni con pietrame tipico del posto rafforza l’identità tra edificio e area d’intervento e collega il linguaggio moderno dell’edificio con il suo contesto ambientale.


 

15 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una particolarità del progetto consiste nella sua posizione speciale spesso esposta a pericoli naturali. Il versante franoso retrostante l'area di costruzione è stato ripreso come un elemento di design distintivo per la progettazione della nuova stazione dei pompieri. La stazione dei vigili del fuoco è stata concepita come una continuazione logica dei depositi detritici e crea una simbiosi sia con il suo ambiente naturale sia con la diga e il bacino di raccolta costruiti...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Brennero
    • Contractor Union Bau Srl
    • Cost 1,3 Mio.
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture / Military barracks, police and fire stations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 15 users