Edificio multifunzionale | NICOLA PISANI

Nicola Pisani, Luca Dolmetta, UNA2, S.Dagna, SALP(strutture),Morandi(impianti) San Bartolomeo al Mare / Italy / 2008

1
1 Love 2,545 Visits Published
Un edificio fra la piazza e il mare.
Il nuovo edificio polivalente di servizio al PNA si inserisce nel più generale intervento di riqualificazione della passeggiata mare ad opera dello stesso team di progettisti.
L'edificio è concepito come “inspessimento” del limite fra lo specchio acqueo del porticciolo turistico e il grande spazio pubblico costituito dalla piazza delle feste di nuova costruzione. Il concetto di limes qui prende forza nella sua doppia accezione di ciò che separa realtà differenti e al tempo stesso di ciò che attribuisce loro senso definendole.
L'edificio gioca quindi con la sua natura di limite e con la sua presenza materica passando dall'essere elemento di barriera, che contiene e definisce il lato est della “Piazza delle Feste” , ad essere collegamento aperto verso il porticciolo e l'approdo dei traghetti. I suoi gradi di permeabilità mutano continuamente: fronti continui, apparentemente ciechi, costituiti dalla parete ventilata in doghe di iroko, si alternano sfumando attraverso portali scorrevoli al gioco di trasparenze delle ampie vetrate passanti.
I suoi 260 mq di superficie coperta ospitano una sala polivalente a disposizione della cittadinanza, il centro velico con due spogliatoi, gli uffici amministrativi del porticciolo ed i servizi igienici pubblici.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un edificio fra la piazza e il mare.Il nuovo edificio polivalente di servizio al PNA si inserisce nel più generale intervento di riqualificazione della passeggiata mare ad opera dello stesso team di progettisti.L'edificio è concepito come “inspessimento” del limite fra lo specchio acqueo del porticciolo turistico e il grande spazio pubblico costituito dalla piazza delle feste di nuova costruzione. Il concetto di limes qui prende forza nella sua doppia accezione di ciò che separa realtà...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Client Comune di San Bartolomeo al Mare (IM)
    • Status Completed works
    • Type Waterfront / multi-purpose civic centres / Port Areas / Office Buildings / Multi-purpose Cultural Centres / Associations/Foundations / Interior Design / Lighting Design / Private clubs/recreation centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users