Appartamento RBe | MADE associati
Treviso / Italy / 2012
55
Il luogo è costituito da un ampio appartamento posto all’ultimo piano di una palazzina recentemente costruita in prossimità della mura di Treviso, vicino ad una vecchia stazione ferroviaria dismessa. L’appartamento è suddiviso i due piani: una scala in legno collega lo spazio giorno superiore al piano notte.
L’appartamento si presenta come un grande vano slabbrato e frammentato che conduce a due spazi chiusi: la cucina e il bagno.
Per rendere lo spazio maggiormente unitario e racchiuso si è realizzata una “membrana” che sviluppandosi lungo le pareti collega le diverse parti dell’appartamento: un unico materiale (mdf ) e un unico colore (il nero) si distribuisce alle pareti aprendosi come libreria, chiudendosi a formare armadiature nascoste, e arrivando nel cuore caldo della casa.
La libreria è una matrice ad assetto variabile, disponibile ad accogliere oggetti e libri di varie dimensioni.
La cucina liberata dalla parete che la relegava a spazio chiuso, è filtrata da una grande lastra di vetro a scomparsa che mantiene la trasparente visibilità e quindi la continuità di materiale e colore.
Progettista |
MADE associati _ Treviso _
arch. Michela De Poli
arch. Adriano Marangon
Collaboratore |
arch. Francesco Faggian
55 users love this project
Enlarge image
Il luogo è costituito da un ampio appartamento posto all’ultimo piano di una palazzina recentemente costruita in prossimità della mura di Treviso, vicino ad una vecchia stazione ferroviaria dismessa. L’appartamento è suddiviso i due piani: una scala in legno collega lo spazio giorno superiore al piano notte. L’appartamento si presenta come un grande vano slabbrato e frammentato che conduce a due spazi chiusi: la cucina e il bagno. Per rendere lo spazio maggiormente unitario e racchiuso si è...
- Year 2012
- Work finished in 2012
- Status Completed works
- Type Apartments
comment