10X10 Design Indaba House

Vincitore Curry Stone Design Prize 2008 Cape Town / South Africa / 2008

36
36 Love 8,375 Visits Published
Il lavoro presenta una nuova tipologia di casa monofamilare a basso costo ed altamente sostenibile. Nello specifico, il progetto prende spunto dalla tradizione edilizia locale, basata sull’impiego di fango e argilla, e prevede la realizzazione di dieci alloggi da posizionare nella shantytown (baraccolpoli) di Cape Town.

A rendere innovativo il progetto, la scelta di assemblare sacchi riempiti di sabbia, allocandoli all'interno di una struttura di travi in legno e acciaio, in sostituzione alla classica fondazione in muratura di mattoni. Per questa ragione, i lavori di costruzione delle residenze richiederanno pochissima energia elettrica e, non necessitando di manodopera specializzata, saranno completati entro la fine del 2008 anche grazie al lavoro di volontari e donne della comunità locale. Ogni residenza comporterà un costo pari a 6,900 dollari.

36 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lavoro presenta una nuova tipologia di casa monofamilare a basso costo ed altamente sostenibile. Nello specifico, il progetto prende spunto dalla tradizione edilizia locale, basata sull’impiego di fango e argilla, e prevede la realizzazione di dieci alloggi da posizionare nella shantytown (baraccolpoli) di Cape Town. A rendere innovativo il progetto, la scelta di assemblare sacchi riempiti di sabbia, allocandoli all'interno di una struttura di travi in legno e acciaio, in sostituzione alla...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Design Indaba
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://www.mmaarch.co.za/home.asp
    Archilovers On Instagram
    Lovers 36 users