Realizzazione di reception/sala di attesa di una struttura sanitaria

170-GSC Catania / Italy / 2008

0
0 Love 2,857 Visits Published
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura precaria che serva da collegamento tra l'ala est e l'ala ovest di un Poliambulatorio sito a Catania. Questa struttura costituisce l'ingresso del Poliambulatorio, con una piccola zona reception e la sala di attesa.
Si configura attraverso una passerella in doghe di legno che da semplice pavimentazione diventa una pensilina. La rampa di legno attraversa la corte interna del palazzo sollevandosi di 30 cm ed arriva all'inteno della reception segnandone l'ingresso. All'interno la passerella si piega e diventa una copertura a sbalzo. L'asse della passerella è ruotato rispetto l'asse dell'intero edificio in modo da segnare sia fisicamente che visivamente l'ingresso al Poliambulatorio.
A questa struttura in legno si innesta una struttura in acciaio con tamponature in vetro, che costituisce il vero collegamento delle due ale. Viste le condizioni climatiche e l'orientamento dell'edificio la copertura presenta un aggetto calcolato in modo da permettere nel periodo estivo la protezione dal sole delle pareti esposte a sud durante le ore di massimo soleggiamento, e nel periodo invernale l'esposizione totale delle pareti vetrate.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la realizzazione di una struttura precaria che serva da collegamento tra l'ala est e l'ala ovest di un Poliambulatorio sito a Catania. Questa struttura costituisce l'ingresso del Poliambulatorio, con una piccola zona reception e la sala di attesa. Si configura attraverso una passerella in doghe di legno che da semplice pavimentazione diventa una pensilina. La rampa di legno attraversa la corte interna del palazzo sollevandosi di 30 cm ed arriva all'inteno della reception...

    Project details
    • Year 2008
    • Client privato
    • Status Current works
    • Type multi-purpose civic centres / Hospitals, private clinics / Nursing homes, rehabilitation centres / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram