Ambasciate nordiche

Ambasciata danese, finlandese, islandese, norvegese Berlin / Germany / 1999

1
1 Love 3,952 Visits Published
Le ambasciate nordiche sono uno dei più interessanti complessi di nuova costruzione. I cinque paesi scandinavi, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia hanno deciso di erigere una rappresentanza comune: il complesso occupa interamente l’angolo nord del Tiergarten-Dreieck.
Il progetto di insieme, esito di un concorso europeo cui hanno partecipato più di 200 progettisti, è stato redatto dallo studio berlinese Berger Parkkinen: hanno deciso di dare un segno comune a tutto il progetto attraverso un muro di cinta composto di lamelle di rame. Guardandolo dall’alto, la posizione delle varie ambasciate sembra riprodurre la loro dislocazione geografica.
A sud si trova l’edificio comune accessibile al pubblico che viene utilizzato per l’accoglienza, nonché per mostre e conferenze. L’esterno è caratterizzato da uno scheletro in cemento armato rivestito di legno a cui si alternano sottili fasce di finestre.
1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Le ambasciate nordiche sono uno dei più interessanti complessi di nuova costruzione. I cinque paesi scandinavi, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia hanno deciso di erigere una rappresentanza comune: il complesso occupa interamente l’angolo nord del Tiergarten-Dreieck.Il progetto di insieme, esito di un concorso europeo cui hanno partecipato più di 200 progettisti, è stato redatto dallo studio berlinese Berger Parkkinen: hanno deciso di dare un segno comune a tutto il progetto...

    Project details
    • Year 1999
    • Work started in 1995
    • Work finished in 1999
    • Status Completed works
    • Type Embassies
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users