Parcheggio interrato multipiano di Piazza Vittorio Emanuele Orlando | Flavio Casgnola

Incarico di Collaudatore Statico in corso d'opera Palermo / Italy / 2008

0
0 Love 3,672 Visits Published
Mi piace descrivere in questo spazio un progetto che mi vede impegnato solo come Collaudatore statico in corso d'opera e che, pertanto, è stato progettato ed è diretto da stimati colleghi, un cenno particolare merita l'arch. Franco Bernardini che si è occupato della progettazione di tutta la parte "a vista" ovvero della sistemazione della Piazza.
Il parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio Emanuele Orlando avrà, in tutto, una dotazione di 711 posti auto, distribuiti su quattro piani sotterranei, con ingressi e uscite attraverso rampe carrabili. Gli accessi pedonali al parcheggio saranno sei: tre scale e tre ascensori.
La struttura si sviluppa in senso verticale fino a una profondità di 14 metri (incluso lo spessore delle fondazioni, di circa 2 metri). Ognuno dei quattro livelli ha una superficie di 5 mila metri quadrati: di circa 20 mila metri quadrati, quindi, il totale delle aree destinate alla sosta dei veicoli e alle corsie di svincolo, con luce netta libera di 2 metri e 40.
L’impianto di illuminazione sarà composto da 120 lampade al neon di formato grande (30 per ogni piano), montate sul soffitto. Il circuito di ventilazione comprende 80 bocchettoni (20 per piano) collegati a un grande aspiratore centralizzato, che assicurerà il ricambio d’aria all’interno.
Molto articolati, infine, i sistemi di sicurezza. Le uscite d’emergenza saranno in tutto 16. Distribuiti nei quattro livelli del parcheggio ci saranno anche 48 pulsanti per lanciare l’allarme in caso di incendio, 16 avvisatori ottico-acustici, 72 estintori e 28 idranti. In più, sarà in funzione un apparato tecnologico del tipo “Splinker”, composto da speciali sensori che, rilevando la presenza di fumo oltre una certa soglia di densità, faranno attivare automaticamente una serie di getti d’acqua a pioggia per lo spegnimento delle fiamme.
Per quanto riguarda la sistemazione degli spazi in superficie, la piazza Vittorio Emanuele Orlando sarà interamente pedonalizzata con nuove pavimentazioni e arredi a verde. L’allestimento prevede anche una zona leggermente rialzata, come richiamo al cinquecentesco bastione d’Aragona (detto anche “della Concezione”) che si trovava dove ora sorge il Palazzo di Giustizia.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Mi piace descrivere in questo spazio un progetto che mi vede impegnato solo come Collaudatore statico in corso d'opera e che, pertanto, è stato progettato ed è diretto da stimati colleghi, un cenno particolare merita l'arch. Franco Bernardini che si è occupato della progettazione di tutta la parte "a vista" ovvero della sistemazione della Piazza.Il parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio Emanuele Orlando avrà, in tutto, una dotazione di 711 posti auto, distribuiti su quattro piani...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2008
    • Client Comune di Palermo
    • Status Current works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Parking facilities / Archaeological Areas / Exhibition Design
    Archilovers On Instagram