House in Martinhal | ARX Portugal Arquitectos

Martinhal, Sagres / Portugal / 2007

56
56 Love 18,096 Visits Published
La struttura è stata progettata nel rispetto di precisi vincoli normativi stabiliti dal piano urbanistico, inerenti la distanza dalla costa e la volumetria complessiva da sviluppare.

Sul lato nord si sviluppa il volume più alto e più lungo, che protegge un patio centrale di marmo dai forti venti che soffiano costantemente sull’area.
La zona notte è ospitata in un volume a forma di “L” che crea una zona di maggiore intimità, lontana dall’accesso in piscina dalla strada.
Si all’interno che all’esterno gli spazi risultano articolati in una serie di corti, eredità dell’architettura moresca, che filtrano la vista selezionando frammenti di un paesaggio incontaminato.

“La casa – spiegano i progettisti dello studio Arx – è completamente bianca, con tetti dalla superficie piana, tipica delle tradizionali architetture dell’area così progettate per far seccare la frutta ed il pesce – testimonianza di una particolare eredità architettonica che i resort turistici di recente costruzione sembrano aver dimenticato”.


Distinguished with the “International Architecture Awards“, The Chicago Athenaeum, EUA, 2008


Structure Engineering
SAFRE, Projectos e Estudos de Engenharia Lda

Area
320m2

photos copyright: FG+SG | Fotografia de Arquitectura www.fernandoguerra.com
56 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura è stata progettata nel rispetto di precisi vincoli normativi stabiliti dal piano urbanistico, inerenti la distanza dalla costa e la volumetria complessiva da sviluppare. Sul lato nord si sviluppa il volume più alto e più lungo, che protegge un patio centrale di marmo dai forti venti che soffiano costantemente sull’area.La zona notte è ospitata in un volume a forma di “L” che crea una zona di maggiore intimità, lontana dall’accesso in piscina dalla strada.Si all’interno che...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://www.arx.pt
    Archilovers On Instagram
    Lovers 56 users