Opificio Golinelli | diverserighestudio

Cittadella per la Conoscenza e la Cultura Bologna / Italy / 2015

50
50 Love 10,532 Visits Published

ABSTRACT
Fondazione Golinelli opera per la crescita culturale e responsabile dei giovani in tutti i campi del sapere. Uno degli scopi più importanti è quello di fornire ai futuri cittadini del domani indirizzi e strumenti che consentano di crescere in modo innovativo e competitivo, in un mondo sempre più globalizzato, complesso, multiculturale e imprevedibile.
AIM OF INTERVENTION
La finalità del progetto è educare alla componente scientifica dell’arte e all’intuizione artistica della scienza, esaltandone le assonanze in una ottica di implementazione del pensiero creativo. “Di che colore è un confine?” è la domanda che ci si è posta nell'intento di comprendere come poter considerare "la soglia" come un sistema trascendentale. Architettura può significare creazione del limite, disegno di un confine: esso ha la caratteristica di poter accogliere il movimento, di esaltare le differenze o di annullarle. Può essere rigido od elastico: su di esso si raccolgono e disciolgono le tracce della vita, permette letture microscopiche di segni e, al tempo stesso, le comprensione di sistemi universali.
Opificio Golinelli è pensato come metafora cittadina in cui tutte le attività assumono la forma di contenitori ideali, icone di edifici del tessuto urbano come il Municipio, la Scuola, l'Asilo, il Cantiere, che rappresenta il continuo lavoro di cui una città necessita per vivere. Infine lo spazio pubblico atto ad accogliere diverse attività, supporto di socialità in cui si posizionano servizi e spazi comuni. Si realizza una architettura dalla dimensione intima, legata allo studio e al lavoro che si svolge all'interno dei contenitori ideali, e relazionale, collocata nello spazio che collega le diverse attività.
Questo carattere di apertura ha portato a progettare lo spazio come un “esterno locale”, riqualificando un edificio industriale esistente che si contestualizza, ed un “interno globale”, interconnesso con il mondo attraverso modalità di lavoro open.

50 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ABSTRACTFondazione Golinelli opera per la crescita culturale e responsabile dei giovani in tutti i campi del sapere. Uno degli scopi più importanti è quello di fornire ai futuri cittadini del domani indirizzi e strumenti che consentano di crescere in modo innovativo e competitivo, in un mondo sempre più globalizzato, complesso, multiculturale e imprevedibile.AIM OF INTERVENTIONLa finalità del progetto è educare alla componente scientifica dell’arte e...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Client Fondazione Golinelli
    • Contractor S.A.P.A.B.A spa | COOP Costruzioni scarl
    • Cost 6000000
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres
    • Websitehttp://www.fondazionegolinelli.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 50 users