Recupero sottotetto

Catania / Italy / 2008

0
0 Love 4,885 Visits Published
Proposta progettuale

L’intervento mira a rendere abitabile il sottotetto che costituirà la naturale estensione dell’edificio esistente posto al piano terra costituendo così un'unica unità immobiliare.
Si prevede in tal senso la realizzazione di una scala interna di collegamento tra il Piano terra e d il sottotetto con le seguenti caratteristiche: demolizione di parte del solaio per lo stretto necessario ed indispensabile ai fini di consentire il posizionamento della scala e la fruibilità degli ambienti. La scala in quanto tale sarà realizzata interamente in ferro e legno con struttura autoportante.

Il sottotetto viene recuperato conformemente alla indicazioni di cui all’art. 18 della L.R. 4/2003, in tal senso negli elaborati grafici viene riportata la tabella di riscontro relativa al rispetto dei parametri edilizi anche per il rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Ai fini di assicurare l'osservanza dei requisiti di aeroilluminazione verranno realizzati lucernari
del tipo velux nelle quantità necessarie.

La copertura del tetto verrà revisionata attraverso lo smontaggio e rimontaggio dell’orditura secondaria, che laddove dovesse risultare ammalorata verrà sostituita con altra di identica fattura, inoltre si provvederà al miglioramento della coibentazione termica, acustica ed impermeabilizzazione della copertura del fabbricato di cui all’oggetto, il tutto senza modificare in alcun modo la sagoma, la pendenza e la forma della copertura e mantenendo lo stesso tipo di finitura relativamente alle tegole, alle grondaie ecc.
Quanto sopra in considerazione delle precarie condizioni del tetto stesso causa di infiltrazioni d’acqua in occasione di eventi meteorici e forti dispersioni termiche causate della completa assenza di strato coibente.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Proposta progettualeL’intervento mira a rendere abitabile il sottotetto che costituirà la naturale estensione dell’edificio esistente posto al piano terra costituendo così un'unica unità immobiliare.Si prevede in tal senso la realizzazione di una scala interna di collegamento tra il Piano terra e d il sottotetto con le seguenti caratteristiche: demolizione di parte del solaio per lo stretto necessario ed indispensabile ai fini di consentire il posizionamento della scala e la fruibilità degli...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram