CASA LM | RAFTOPOULOS +PARTNERS

Catania / Italy / 2014

4
4 Love 1,378 Visits Published
L'appartamento fa parte di un edificio con struttura portante in muratura sito nel Comune di Catania, in una zona con forte presenza di immobili realizzati negli anni '40. Negli ultimi anni in questa zona si osserva una forte tendenza verso la riqualificazione di immobili su iniziativa di committenti facoltosi con risultati interesanti, non solo sotto l'aspetto architettonico ma anche sociale.
L'appartamento oggetto di ristrutturazione si sviluppava su tre livelli fuori terra con ingresso (di esclusiva proprietà) al piano terra, tre vani e servizi al primo piano con terrazzo a livello e un sottotetto non abitabile al secondo piano. Tutti i piano erano collegati tra loro con scale in muratura (piano terra) e scala in ferro per l'accesso al sottotetto.

Il progetto di ristrutturazione ha seguito tre linee fondamentali:
- creare spazi aperti e luminosi "collegando" la casa con i suoi spazi esterni;
- intervenire sul organismo portante dell' intero edificio con adeguamento sismico e con soluzioni tecniche idonee per soddisfare la proposta architettonica;
- soddisfare la richiesta, da parte della commitenza, per soluzioni ecosostenibili e a basso impatto ambientale.

L' intervento sull'abitazione ha previsto pertanto due zone: spazio pubblico (piano terra e primo piano) e spazio privato ( secondo piano) collegati tra loro con due corpi scala.

Per la zona pubblica, che si sviluppa su due livelli, sono state adottate soluzioni che hanno permesso la "creazione di nuovi rapporti" tra gli ambienti che la compongono,
- con la realizzazione di una grande vetrata scorrevole, "aprendo" la casa verso l'esterno;
- con l'eliminazione di pareti maestre e la realizzazione di solai, collegando gli spazi;
- con l'utilizzo del vetro strutturale per la realizzazione di solai e parapetti , come soluzioni meno invasive.
Lo "slittamento"in avanti del corpo scala che collega il piano terra con il primo piano ha permesso il collegamento della cucina con il soggiorno, il collegamento dell'interno con il terrazzo mediante la realizzazione della summenzionata vetrata con due pilastri circolari in ferro e la creazione, al piano terra, di un ampio locale tecnico dedicato agli impianti (fotovoltaico, elettrico, idrico, etc,).

Mediante una scala in ferro e legno, che diventa un elemento architettonico importante all'interno del salone, si accede al secondo piano che è composto tra due vani, bagno, camera matrimoniale con bagno dedicato. Anche in questo piano è stato realizzato un terrazzo a livello come soluzione ai problemi di areazione dei vari locali e ottimizzazione , in modo naturale, della luminosità degli ambienti.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'appartamento fa parte di un edificio con struttura portante in muratura sito nel Comune di Catania, in una zona con forte presenza di immobili realizzati negli anni '40. Negli ultimi anni in questa zona si osserva una forte tendenza verso la riqualificazione di immobili su iniziativa di committenti facoltosi con risultati interesanti, non solo sotto l'aspetto architettonico ma anche sociale. L'appartamento oggetto di ristrutturazione si sviluppava su tre livelli fuori terra con ingresso (di...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Main structure Mixed structure
    • Client Sandro Leone
    • Contractor GARPAR di Paparo Vincenzo & C. snc
    • Cost 300.000 €.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users