ULIANO LUCAS La vita e nient’altro | Lascia la scia

Cinquant’ anni di viaggio e racconti di un fotoreporter freelance Sesto San Giovanni / Italy / 2013

0
0 Love 854 Visits Published
Il percorso espositivo si articola in 12 camere tematiche che accompagnano il visitatore attraverso una vera e propria retrospettiva dell’autore.
Spunto di progetto iniziale è la ripresa del concetto d’impaginazione dei  rotocalchi e delle riviste in cui le immagini unitamente ai testi compongono i layout delle pagine: i pannelli in questo caso.
La volontà di far risaltare il contenuto esposto si declina attraverso una sobria neutralità dell’allestimento che si allinea ai toni cromatici del bianco e nero degli scatti e delle cornici in cui sono contenute le immagini.
L’effetto creato diventa quindi quello di una “cornice nella cornice” un percorso intellettuale che in cui lo spettatore è accompagnato  all’immersione totale nello scatto: dall’esperienza dello spazio tridimensionale delle camere, luogo in cui si esplica una delle tematiche trattate, ai pannelli bidimensionali che le compongono (la pagina-cornice) , fino a porre l’attenzione massima allo scatto in sé.
Infine la creazione di un allestimento  leggero,  sospeso a mezz’aria, diventa un omaggio al talento di Lucas che attraverso la delicata bellezza  unita al potere di denuncia dei suoi scatti racconta tematiche che hanno caratterizzato gli ultimi 50 anni di storia offrendo lo spunto ai visitatori per una riflessione più profonda su tali questioni e, più in generale, sul sistema contemporaneo della comunicazione.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il percorso espositivo si articola in 12 camere tematiche che accompagnano il visitatore attraverso una vera e propria retrospettiva dell’autore. Spunto di progetto iniziale è la ripresa del concetto d’impaginazione dei  rotocalchi e delle riviste in cui le immagini unitamente ai testi compongono i layout delle pagine: i pannelli in questo caso. La volontà di far risaltare il contenuto esposto si declina attraverso una sobria neutralità dell’allestimento che si allinea ai toni cromatici del...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Client Fondazione ISEC, assessorato alla cultura comune di Sesto San Giovanni
    • Status Completed works
    • Type Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram