Centro wellness | Luigi Sammarro

Corigliano Calabro / Italy / 2008

3
3 Love 2,321 Visits Published
Gli interventi che l’architetto Pierluigi Sammarro ha firmato per il centro wellness Loredana Capalbo, sono portati all’attenzione del visitatore creando un buon impatto visivo e mediatico nonchè sensorialie del posto .
L’impatto visivo si presenta come un elegante e stimolante centro benessere,in cui rifugiarsi per evedere dal caos in cui l’uomo metropolitano vive quotidianamente è un piacere.
Giochi di luci, setti di cristalli traslucidi ed il colore puro del bianco insieme a materie naturali hanno donato all’ambiente una atmosfera sobria ,elegante e suggestiva suscitando al visitatore l’illusione di trovarsi un un altro mondo fatto di piacere di bellezza e benessere.
Il centro wellness realizzato ed ultimato nel mese di luglio ’08 nella città di Corigliano Calabro in Calabria, città in forte espansione e di notevole ricchezza perché capoluogho della produzione delle clementine di Calabria, necessitava di uno spazio di lusso e benessere in sintonia con i tempi.
E’ qui che Pierluigi Sammarro si è espresso in una nuova concezione del lusso legata alla purezza della forma pulita e minimale ma di notevole confort ,legata all’intimità delle sensazioni,all’apprezzare le piccole cose del quotidiano,a vuoti e trasparenze che il centro wellness scatena nel visitatore, un lusso mentale più che fisico fatto di bellezza, nudità , libertà e emozione.
Il centro sviluppato su una sup. di circa 270 mq, dove il fruitore dall’esterno attraverso una vetrata coglie la vista all’interno della hall/accoglienza - ingresso.
L’ingresso è stato concepito come una grande hall di ricevimento dove l’impatto scenografico è stato creato da un elegante dondolo in raso rosso e viola appeso al soffitto e dove una cromia di luci colorati ( grb) creano all’interno della hall una emozionante sensazione.

I materiali usati per l’allestimento sono delle rami di liane e mizumatra , poste insieme a dei pannelli di ferro arrugginiti posti all’interno di una teca chiusa da setti di cristalli trasparenti e traslucidi, illuminati da terra con dei led a luce naturale .
All’utilizzo di vasi in cristallo pieni di pennacchi neri poggiati su piedistalli di ferro al naturale e setti in raso colore rosso.
L’impatto è davvero come un salotto, in cui rilassare o tonificare corpo e mente è più facile che altrove, dove l’ospite o il cliente possono degustare un ottimo e profumato thè prima del trattamento.
La hall d’ingresso collega attraverso una area centrale dove sono collocati i servizi per la attività e più precisamente il servizio igienico al pubblico tutto in cristallo, l’ ufficio della direttrice e agli spogliatoi del personale con servizio igienico , collegano direttamente nella zona dove sono posti i vani adibiti ai trattamenti ed alle cure, totalmente realizzati in setti di cristallo acidati -traslucidi.
La sensazione e totalmente quella di un ambiente con estrema liberta e pieno di luce naturale, dove la luce violacea del soffitto uguale al tono del dondolo sospeso al soffitto, avvolge il visitatore ad una trasformazione con cangianti sfumature di tono e di colore durante la sera, grazie alla intelligente regia illuminotecnica ed agli intriganti giochi dei tubi fluorescenti che segnano e riflettono mutevolezze e sensazioni, abbinata da alla diffusione di musiche rilassanti. Completa questo intervento l’ottima sensazione delle luci che di notte creano una sensazione di mutevolezza e piacere dove il visitatore viene catturato dalla giusta cromia dei colori.

3 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli interventi che l’architetto Pierluigi Sammarro ha firmato per il centro wellness Loredana Capalbo, sono portati all’attenzione del visitatore creando un buon impatto visivo e mediatico nonchè sensorialie del posto .L’impatto visivo si presenta come un elegante e stimolante centro benessere,in cui rifugiarsi per evedere dal caos in cui l’uomo metropolitano vive quotidianamente è un piacere.Giochi di luci, setti di cristalli traslucidi ed il colore puro del bianco insieme a materie...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Client L. Capalbo
    • Status Completed works
    • Type Wellness Facilities/Spas / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users