House Geraci | Luigi Sammarro

Residenza privata (Tagli di luce mediterranea)- Private House - Anno 2008 - Località Corigliano Calabro ( CS) - Mq 400 circa Corigliano Calabro / Italy / 2008

17
17 Love 8,272 Visits Published
Da una tavola di rovere, un codice a barre printato su un prodotto, parte il progetto della house Geraci, ubicata in un contesto di mare in Calabria fra i più affascinanti e suggestivi di sapori mediterranei del mar ionio .
La casa progettata dal architetto Pierluigi Sammarro è stato desiderio fortemente voluto dai proprietari, progettata e concepita , come uno spazio aperto e raffinato, creando ambienti lineari ed eleganti, caratteristiche che sono presenti nei progetti e realizzazioni di Pierluigi Sammarro.
Segni architettonici, luci e ombre accostati caratterizzano lo spazio in una realtà di unicità e distinzione.
Il progetto ha mirato a esaltare i caratteri dell’architettura richiesti dai committenti che hanno voluto un ambiente ai passi con i tempi ma suggestivo , elegante e funzionale.
La casa si sviluppa su tre livelli, dove dal piano giardino dove nascerà la piscina , si accede alla zona giorno dove da un ingresso con zona living, concepito come open space tutto finestrato con vista sul giardino , si intravede la zona pranzo e la cucina, dove con una sequenza ritmica di elementi costruttivi e vuoti si delineano ambienti raffinati e suggestivi.

Una scala di notevole impatto visivo, realizzata in legno di rovere e pietra lavagna collega alla zona notte, dove non manca il buon ton e l’eleganza ,la camera da letto è stata concepita come uno unico spazio contenente spogliatoio e bagno , con una ampia vetrata con vista sul giardino tergale.
Una zona relax lettura disimpegna nelle altre camere e servizi.
La casa emerge dalla terra, ma sembra anche immergersi in essa, dalla spontaneità della vegetazione mediterranea e da vecchi filari di ulivi.
Esplicita la riflessione che l’architetto Pierluigi Sammarro esprime attraverso la realizzazione di questa casa che guarda verso il mare.
Il layout è stato progettato, attribuendo un valore scenografico, al camino al centro del living che ha forza scultorea e pieno di espressione, si incastona con il soffitto, la sua forma è pura , elegante e leggera nella sua fantasia espressiva.

Luci e cromie variabili, nell’arco della giornata, si diffondono dalle ampie vetrate che creano una vista suggestiva con l’interno .

17 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Da una tavola di rovere, un codice a barre printato su un prodotto, parte il progetto della house Geraci, ubicata in un contesto di mare in Calabria fra i più affascinanti e suggestivi di sapori mediterranei del mar ionio . La casa progettata dal architetto Pierluigi Sammarro è stato desiderio fortemente voluto dai proprietari, progettata e concepita , come uno spazio aperto e raffinato, creando ambienti lineari ed eleganti, caratteristiche che sono presenti nei progetti e realizzazioni...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Geraci
    • Status Completed works
    • Type Landscape/territorial planning / Apartments / Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 17 users