Complesso edilizio ricettivo per docenti ricercatori e studenti | Fabio Lattanzi

Località Capannacce - Roma Rome / Italy / 2007

1
1 Love 1,781 Visits Published
L'incarico, limitato alla redazione del progetto preliminare e definitivo per ottenimento del permesso di costruire, riguarda la realizzazione di un complesso polifunzionale che si sviluppa su una superficie di circa 6 ettari nell'area Nord-Est di Roma, e prevede la realizzazione di servizi, aule, laboratori e circa 550 alloggi per studenti, docenti e ricercatori collocati in due distinti edifici.
L’intero progetto si conforma come un organismo dinamico che si colloca sul terreno dialogando con il verde e con i percorsi interni.
Ogni edificio si articola definendo corti verdi e attrezzate, fruibili esclusivamente dagli utenti come punti per l’incontro e lo studio all’aperto.
Gli elementi abitativi sono stati concepiti ed aggregati in maniera tale da sviluppare fenomeni di coesione sociale tra i residenti.
I servizi comuni (salotti, aree studio, sala proiezioni, ristorazione) si affiancano a servizi a scala urbana quali palestre, ristoranti, mini-market.
I parcheggi pertinenziali, sono stati localizzati al di sotto del piano campagna in un piano pilotis, ribassato di circa 1,50 m rispetto alle sistemazioni stradali esterne, riducendo al minimo l’impatto visivo e acustico delle vetture circolanti o in sosta.
I criteri costruttivi di tipo ecosostenibile consentono risparmi energetici e processi di standardizzazione (mediante componenti prefabbricati) finalizzati al contenimento dei costi realizzativi e dell’impegno manutentivo nel tempo.
Inoltre l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, di pareti ventilate e di elementi mobili di schermatura permettono un abbattimento dei costi di gestione e un notevole risparmio energetico.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'incarico, limitato alla redazione del progetto preliminare e definitivo per ottenimento del permesso di costruire, riguarda la realizzazione di un complesso polifunzionale che si sviluppa su una superficie di circa 6 ettari nell'area Nord-Est di Roma, e prevede la realizzazione di servizi, aule, laboratori e circa 550 alloggi per studenti, docenti e ricercatori collocati in due distinti edifici. L’intero progetto si conforma come un organismo dinamico che si colloca sul terreno dialogando...

    Project details
    • Year 2007
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Student Halls of residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users