Edifici sperimentali di edilizia residenziale pubblica. Rovigo | Ilaria Panchetti

Concorso di idee Rovigo / Italy / 2008

0
0 Love 1,709 Visits Published
E’ incontrovertibile, in apparenza, che un insediamento progettato e finanziato da un soggetto pubblico dovrebbe essere in grado di fornire molti vantaggi rispetto ad analoghe realizzazioni sviluppate dai privati, specie in termini di qualificazione dello spazio urbano. Occorre convincersi che, la “casa per tutti” finanziata con il denaro pubblico, non dovrà necessariamente esprimere la tensione morale del suo ideatore. Dovendo soddisfare le esigenze sempre più articolate e complesse seguite ai rapidi e profondi mutamenti in cui viviamo, si può dimostrare che è possibile progettare e costruire residenze che si adattano perfettamente a queste nuove esigenze senza l’incombente presenza di nessuno tra i fattori partecipanti al processo.

Sia la composizione che la progettazione architettonica muovono dal tentativo di rendere l’intervento realizzabile in tempi relativamente brevi e diversi tra di loro. Si è ritenuto che ciò sia consentito utilizzando tecniche costruttive rapide e di facile realizzazione.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    E’ incontrovertibile, in apparenza, che un insediamento progettato e finanziato da un soggetto pubblico dovrebbe essere in grado di fornire molti vantaggi rispetto ad analoghe realizzazioni sviluppate dai privati, specie in termini di qualificazione dello spazio urbano. Occorre convincersi che, la “casa per tutti” finanziata con il denaro pubblico, non dovrà necessariamente esprimere la tensione morale del suo ideatore. Dovendo soddisfare le esigenze sempre più articolate e complesse seguite...

    Project details
    • Year 2008
    • Client A.T.E.R. ROVIGO
    • Status Competition works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Archilovers On Instagram