Impianto sportivo polifunzionale | Daniela Barbaro

Bagnara Calabra / Italy / 2005

0
0 Love 1,734 Visits Published
Il progetto riguarda la costruzione di un impianto sportivo polivalente (campo da basket regolamentare, campo per pallavolo, calcetto, scherma, pugilato, lotta, etc.) da utilizzare anche per manifestazioni di carattere spettacolare e culturale di interesse regionale e interregionale.
In particolare il progetto consiste nella realizzazione di un campo da gioco, di una tribuna per una capienza di 440 spettatori e dei servizi di supporto alla zona di attività sportiva (spogliatoi per gli atleti dotati di servizi igienici, spogliatoi per gli arbitri, pronto soccorso e relativi servizi).
All’interno del palazzetto, sotto la tribuna è prevista la collocazione dei servizi igienici per gli spettatori con accesso alla quota +0,00 di progetto, ovvero la quota di ingresso.
Alla quota -1,00 di progetto, corrispondente al livello del campo da gioco, e quindi direttamente collegato a questo, sono collocati gli spogliatoi per gli atleti.
Al piano sottostante, con accesso dalla Statale 112 d’Aspromonte, a quota -6,00 di progetto, sono previsti i locali tecnici, comprendenti la cabina per il quadro elettrico generale, la centrale termica, la centrale idrica, il locale gruppo elettrogeno, un deposito e una biglietteria.
La struttura portante dell’edificio è mista: in cemento armato (travi e pilastri) per la parte riguardante i locali tecnici, gli spogliatoi e la tribuna, in acciaio per la parte restante. In particolare, verranno installate nove colonne d’acciaio lungo il lato sud dell’opera. La copertura verrà realizzata con tamponature in pannelli grecati coibentati composti da doppia lamiera d’acciaio, retti da una struttura formata da travi reticolari.
Per le facciate, ci si è orientati sull’utilizzo di due materiali prevalenti, a evidenziare parti funzionalmente distinte dell’opera: la tribuna, ovvero lo spazio spettatori, sarà intonacata in colori chiari (bianco-grigio); le pareti che costituiscono la pelle dell’area sportiva, invece, saranno realizzate con pannelli metallici autoportanti coibentati di colore blu.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la costruzione di un impianto sportivo polivalente (campo da basket regolamentare, campo per pallavolo, calcetto, scherma, pugilato, lotta, etc.) da utilizzare anche per manifestazioni di carattere spettacolare e culturale di interesse regionale e interregionale.In particolare il progetto consiste nella realizzazione di un campo da gioco, di una tribuna per una capienza di 440 spettatori e dei servizi di supporto alla zona di attività sportiva (spogliatoi per gli atleti...

    Project details
    • Year 2005
    • Client Comune di Bagnara Calabra
    • Status Current works
    • Type Sports Facilities
    Archilovers On Instagram