Edificio per uffici e residenze | Carlo Ermanno Carabellese
Edificio L1 Bari / Italy / 2013
11
L’edificio “L1” è stato realizzato nell’ambito del Piano di Lottizzazione, noto come “Noema”, in zona per attività terziarie secondo il vigente P.R.G. del Comune di Bari, che prevede la realizzazione di immobili con destinazione d’uso mista terziaria e residenziale.
L’immobile è composto da dieci piani fuori terra, di cui i primi quattro destinati ad attività commerciali ed uffici ed i sei sovrastanti a residenze. La diversa stratificazione delle funzioni ha imposto delle evidenti scelte formali, dimensionali e tecnico-costruttive distinte per i due macrolivelli, al fine di garantire le massime condizioni di confort e qualità della vita, secondo un approccio ecosostenibile e finalizzato ad un basso consumo energetico.
Tutti i livelli sono stati progettati per garantire la massima flessibilità dimensionale delle unità abitative, con unità minime di 50 m2, fino a dimensioni che arrivano progressivamente fino a 110 m2, mediante la facile cessione di stanze tra le diverse unità immobiliari.
Le unità residenziali sono caratterizzate da ampie aree esterne, corrispondenti alle zone di soggiorno, mentre le porzioni prive di aggetti sono caratterizzate dall’utilizzo della “parete ventilata”, per garantire ideali condizioni di confort durante il periodo estivo e per ridurre i costi di manutenzione dell’immobile durante tutto il suo ciclo di vita. Tutte le unità sono inoltre dotate di impianto a pavimento radiante con funzionamento sia invernale sia estivo.
Le unità terziarie sono dotate di spazi interni molto flessibili per garantire un utilizzo adattabile alle esigenze più variegate dei futuri utenti.
Le aree esterne sono caratterizzate dalla presenza di viali pedonali dotati di sedute integrate in vasche attrezzate a verde, il cui mantenimento è garantito dalla cisterna di raccolta delle acque meteoriche provenienti dalla copertura del fabbricato.
11 users love this project
Enlarge image
L’edificio “L1” è stato realizzato nell’ambito del Piano di Lottizzazione, noto come “Noema”, in zona per attività terziarie secondo il vigente P.R.G. del Comune di Bari, che prevede la realizzazione di immobili con destinazione d’uso mista terziaria e residenziale. L’immobile è composto da dieci piani fuori terra, di cui i primi quattro destinati ad attività commerciali ed uffici ed i sei sovrastanti a residenze. La diversa stratificazione delle funzioni ha imposto delle evidenti scelte...
- Year 2013
- Work started in 2010
- Work finished in 2013
- Main structure Reinforced concrete
- Client Edil Team s.r.l.
- Contractor Carelli Costruzioni s.r.l.
- Cost 6.000.000,00
- Status Completed works
comment