masterplan città di pomezia | Marco Bonucci

Pomezia / Italy / 2007

0
0 Love 2,839 Visits Published
Questo Masterplan per 3000 abitanti con una superficie edificabile di 30 ettari si colloca a sud di un’area di nuova espansione a Pomezia in provincia di Roma.
Il progetto prende forma adattandosi alla morfologia del sito, le cui curve di livello generano delle fasce che costituiscono i vari sistemi, da quello delle infrastrutture a quello del verde, tendendo ad un espansione “aperta” in direzione del mare.
Una delle prerogative principali è quella di far comunicare le tre diverse tipologie abitative quali, la torre, la linea e la schiera.
Le torri in testata, che caratterizzano fortemente lo skyline dell’area come punti di riferimento per l’orientamento degli utenti, raccordano gli edifici di circa dieci piani a ridosso dell’area di progetto con l’intento di congiungere la nuova area agli edifici preesistenti.
Il sistema delle infrastrutture è composto da tre assi, uno principale al centro con valore commerciale e di collegamento ad una piazza allungata fulcro del quartiere e due laterali secondari che fruiscono prevalentemente le zone residenziali.
Per quanto riguarda il sistema del verde, le fasce allungate che percorrono longitudinalmente l’area svolgono funzione di filtro visivo nonché acustico per gli utenti. Inoltre con la presenza di piste ciclabili e percorsi pedonali forniscono servizi per attività sportive e di svago.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo Masterplan per 3000 abitanti con una superficie edificabile di 30 ettari si colloca a sud di un’area di nuova espansione a Pomezia in provincia di Roma.Il progetto prende forma adattandosi alla morfologia del sito, le cui curve di livello generano delle fasce che costituiscono i vari sistemi, da quello delle infrastrutture a quello del verde, tendendo ad un espansione “aperta” in direzione del mare.Una delle prerogative principali è quella di far comunicare le tre diverse tipologie...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Parking facilities / Urban development plans / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Restoration of old town centres / Landscape/territorial planning / Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers / Business Centers
    Archilovers On Instagram