Restauro consevativo a Giaveno (Torino) | MCduequadro Mathis Campagna

Giaveno / Italy / 2000

0
0 Love 974 Visits Published
Trattasi di un intervento di restauro-conservativo eseguito nel nucleo storico di Giaveno (TO) e riguardante un piccolo edificio inserito nel tessuto urbano, in posizione angolare, a ridosso di altre abitazioni.
In origine caratterizzato al piano terreno da: due vani, ad uso abitativo con pavimenti in cotto antico e soffitti in legno lavorato (piuttosto malandati) ed al piano primo da due spazi semi-aperti ad uso fienile.
Con il progetto si è cercato di mantenere la struttura esistente e modificare dove necessario per rendere il tutto perfettamente abitabile. Partendo da questa considerazione è stata creata una nuova distribuzione interna.
Al piano terreno si è realizzato un soggiorno ed una cucina con il vecchio forno a legna recuperato; mentre al piano primo una camera, i due bagni e la zona armadi. Infine al secondo piano due camere, di cui una con terrazzo a pozzetto sul lato cortile.
Filo conduttore dello intervento è stato il recupero ove possibile delle parti o dei materiali esistenti, come il ripristino del forno a legna, il restauro dei soffitti in legno ed il loro consolidamento. infine, il riuso di parte del pavimento in cotto per realizzare soglie e davanzali degli infissi e del ballatoio.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Trattasi di un intervento di restauro-conservativo eseguito nel nucleo storico di Giaveno (TO) e riguardante un piccolo edificio inserito nel tessuto urbano, in posizione angolare, a ridosso di altre abitazioni.In origine caratterizzato al piano terreno da: due vani, ad uso abitativo con pavimenti in cotto antico e soffitti in legno lavorato (piuttosto malandati) ed al piano primo da due spazi semi-aperti ad uso fienile.Con il progetto si è cercato di mantenere la struttura esistente e...

    Project details
    • Year 2000
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2000
    • Client Siviero
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram